ROVIGO – Sono 18, fra i 14 ed i 18 anni, i ragazzi polesani che mercoledì 16 febbraio hanno cominciato il laboratorio teatrale “Il Teatro siamo noi 2022” al Teatro parrocchiale di San Bortolo a Rovigo. Quindici corsisti effettivi e tre uditori, per un programma che vede il teatro come grande strumento di formazione. Sul palco, assieme ai ragazzi ci sono tre diversi insegnanti di Pantakin Teatro di Venezia che affrontano tematiche diverse, ma complementari: l’”Abc del teatro” è il cuore delle lezioni, condotte dall’attore e formatore Matteo Campagnol; Carla Marazzato, coreografa, attrice, ballerina e formatrice svilupperà per tre lezioni le “Tecniche teatrali di narrazione”, infine, nove appuntamenti saranno con Emanuele Pasqualini, regista, attore e autore teatrale, in una full immersion per sviluppare e creare uno spettacolo che porterà i ragazzi alla prova del palcoscenico.
Il corso di teatro è attivato grazie al finanziamento della Regione Veneto al progetto “OFFLine ritrovarsi a teatro” realizzato con Arteven e IsfidPrisma; a livello locale il sodalizio è resto possibile dall’associazione ViviRovigo Aps che si è affidata alla disponibilità della parrocchia di San Bartolomeo.
«Attraverso l’esperienza laboratoriale, in cui il gioco è il protagonista assoluto – spiega Pasqualini, titolare del corso – offriamo ai ragazzi la possibilità di fare esperienza dei meccanismi di base del teatro in maniera divertente, in cui ogni partecipante possa sentirsi protagonista e al tempo stesso autore del proprio lavoro».
Il corso 14-18 anni si concluderà il 30 aprile. «I ragazzi partecipanti arrivano da tutta la provincia di Rovigo – spiega Irene Lissandrin, direttore artistico della progettazione “ll teatro Siete Voi” – questo rafforza la nostra idea di “teatroragazzi” declinato su tutto il Polesine».
“Il Teatro Siete Voi” infatti è il più ampio progetto di teatroragazzi che coinvolge l’intera provincia: «Non è solo una rinomata rassegna di spettacoli per bambini, scuole e famiglie – spiega Lissandrin – ma ora è diventata anche una formazione teatrale per ragazzi, che si identificano in una compagnia di ragazzi, e a breve ci sarà il ritorno del premio “Tomeo, l’Oscar del teatro dei ragazzi del Polesine” che si terrà in primavera al teatro Ballarin di Lendinara».
ViviRovigo Aps si sta attrezzando anche per partire con il corso teatrale per bambini, dagli 8 ai 13 anni. A partire dal 9 marzo 2022 prenderà il via il corso teatrale per bambini dagli 8 ai 12 anni, tutti i mercoledì dalle 18 alle 19.15, al teatro parrocchiale San Bortolo di Rovigo. A condurre le lezioni saranno attori e registi professionisti di Pantakin Teatro. É previsto il costo di 35 euro al mese, più una unica iscrizione annua a ViviRovigo Aps di 10 euro. A condurre le lezioni sarà l’attrice, regista e formatrice Irene Silvestri della compagnia Pantakin Teatro. Chi fosse interessato a questa iniziativa scriva una email a info@ilteatrosietevoi.it o telefoni al 347 6932356. Il corso 8-13 anni terminerà a fine maggio 2022.