ROVIGO – La Festa dei Nonni è una giornata speciale per onorare e ringraziare i nonni. In Italia, questa festa si celebra il 2 ottobre in occasione della ricorrenza dei Santi Angeli Custodi. La Festa dei Nonni è stata istituita per legge il 31 luglio 2005 dal Parlamento italiano. Nel 2016 la festa è stata celebrata da Papa Francesco in Piazza San Pietro e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il 2 ottobre, le famiglie, e in particolar modo i nipoti, compiono un gesto di affetto e di gioia verso i nonni con l’omaggio di un fiore o una pianta.
I nonni sono un importante pilastro della famiglia a livello sociale e, spesso, economico. Il ruolo educativo dei nonni è diventato sempre più importante e per certi versi insostituibile. Nelle famiglie di oggi sono loro a trascorre la maggior parte della giornata con i bimbi, e questa loro funzione deve sempre più essere riconosciuta e tutelata anche dalle nostre istituzioni.
Inoltre, studi recenti hanno evidenziato come i nonni costituiscano un autentico pilastro del welfare italiano. Inoltre, c’è da considerare che il 37% delle nostre famiglie riceve proprio dai nonni un determinante contributo al reddito familiare, nonostante il 63,1% di loro prenda meno di 750 euro al mese.
I nonni rappresentano una reale risorsa per le famiglie e meritano tutta la nostra gratitudine. Ai figli e ai nipoti va perciò l’invito e la raccomandazione a non considerare i nonni solo una risorsa nel momento del bisogno, ma a ricordarsi di loro anche nella malattia e nel caso in cui dovessero manifestare necessità di cure e assistenza.
La Festa dei Nonni è un giorno importante per rinforzare il legame tra le generazioni. È stato dimostrato che costruire e mantenere una rete in anticipo aiuta a prevenire la solitudine in età avanzata. I contatti tra nipoti e nonni sono – oltre ad essere molto piacevoli – anche preventivi contro la solitudine.
Non dimentichiamo di festeggiarli!