ROVIGO – Sabato 25 aprile, in occasione del 75° anniversario della Liberazione, il sindaco Edoardo Gaffeo, accompagnato da Antonella Toffanello presidente ANPI di Rovigo, si recherà in Gran Guardia alle 11.30, per un minuto di silenzio davanti ai cippi commemorativi, dove verrà deposta una corona.
Vista l’attuale situazione di emergenza, non si terrà la consueta cerimonia ma, in accordo con la Prefettura, viene comunque testimoniato il valore che questo anniversario ricopre per l’Italia e l’importanza di diffondere la memoria democratica del Paese.
E, sempre per celebrare questo importante giorno, anche se in maniera diversa, Venerdì 24 aprile alle 14.45 l’amministrazione comunale aveva organizzato in piazza Vittorio Emanuele, un flash mob, con i rappresentanti dei volontari impegnati nell’aiutare la comunità in questo difficile periodo. Iniziativa poi annullata per la persistenza dei divieti di assembramento e di circolazione in aree pubbliche senza un giustificato motivo.
«Libertà è partecipazione – hanno detto gli assessori al Welfare Mirella Zambello e all’Associazionismo Erika Alberghini – con questa iniziativa diamo evidenza all’impegno delle tante persone che hanno dimostrato un grande senso civico, mettendosi a disposizione della comunità per il bene di tutti. Un grande esempio di partecipazione e di diffusione di uguaglianza dei diritti».