Costa di Rovigo (RO) – Il 2021 per il Comune di Costa di Rovigo è stato l’anno dei libri e della cultura. Tantissime le iniziative realizzate: dalla presentazione di libri e autori, organizzate dal Comitato della Biblioteca, alle rassegne teatrali per ragazzi e famiglie promosse dall’Assessorato alla Cultura.
Cuore pulsante di tutte le attività è stata la candidatura del Comune di Costa di Rovigo a Capitale Italiana del Libro 2022: un percorso lungo e impegnativo, fatto di più tappe, che ha visto impegnati amministratori e uffici, riscuotendo plauso e adesione da parte di moltissimi enti pubblici e privati della provincia.
«Occorre evidenziare – spiega il sindaco Gian Pietro Rizzatello – che l’obiettivo di promuovere la lettura fra i giovani, contenuto nel dossier della candidatura di Costa a Capitale del Libro 2022, è stato capito e abbracciato in pieno: molte le adesioni da parte di scuole superiori e Istituti Comprensivi, oltre all’Enaip di Rovigo. Se Costa sarà Capitale del Libro farà dei giovani studenti un elemento fondamentale per la promozione della lettura e della filiera del Libro».
«Le adesioni alla Candidatura continuano a tutt’oggi ad arrivare: fra queste annoveriamo anche il Teatro Stabile del Veneto – commenta l’Assessore alla Cultura Cristiano Villa – se saremo Capitale del Libro 2022, daremo vita a una “contaminazione di idee”, di intrecci fra lettura e le maggiori arti espressive, fra le quali spiccherà certamente il teatro. Ringraziamo quindi il presidente Giampiero Beltotto e il vicepresidente Valentina Noce per l’adesione di Teatro Stabile del Veneto».
«Nel 2021 – prosegue Rizzatello – abbiamo partecipato a diversi bandi regionali e ministeriali a sostegno della cultura, avviando un processo di promozione del Museo Locale Etnografico e del patrimonio culturale e architettonico con finanziamenti di circa 30.000 euro. In attesa del responso della candidatura per la quale gareggiamo con Ivrea, Barletta e Nola, stiamo già lavorando per nuove iniziative e per proseguire, anche nel 2022, quanto già avviato. A partire dal Progetto “Leggere lo Sport – Leggere è uno Sport”, per il quale il Centro per il Libro e la Lettura del Mibact (Ministero Beni Culturali) ha assegnato un contributo di € 10.000,00. Il progetto, il cui slogan è “Lo sport può essere un grande amore, che dura tutta la vita come quello per i libri. Entrambi allenano la mente e ci migliorano”, si è classificato primo nella graduatoria nazionale, riservata ai Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti. Un traguardo importante – conclude il primo cittadino di Costa – per la nostra comunità, perché ci vede primi in Italia nella promozione della lettura e della cultura».