ROVIGO – Torna con la quarta edizione “Natale di scacchi a Rovigo”. L’evento, presentato mercoledì 14 dicembre a palazzo Nodari, si terrà domenica 18 dicembre – a partire dalle ore 9.00 – nella sede rodigina di Banca del Veneto Centrale, in via Casalini.
Il Circolo Scacchistico Rodigino, promotore della manifestazione, ha voluto innanzitutto ringraziare Banca del Veneto Centrale per la fiducia che anche quest’anno ha voluto accordare all’iniziativa, oltre al Comune di Rovigo che ha concesso il patrocinio alla manifestazione, segno tangibile dell’importanza che le viene riconosciuta dalla città.
Evento che quest’anno riveste particolare significato in quanto prima edizione completamente libera dalle restrizioni del dopo-pandemia.
La piena ripartenza, come ha spiegato il vicepresidente del Circolo Scacchistico Rodigino Ermanno Benà, concede finalmente la possibilità di sfruttare appieno la capienza della location che Banca del Veneto Centrale mette a disposizione, con l’attesa del numero massimo di 50 giocatori suddivisi in 25 postazioni di gioco.
Nelle precedenti edizioni vi sono stati ospiti del torneo di assoluto rilievo, quali il grande maestro croato Bogdan Lalic, il Grande Maestro serbo Stefan Djuric e l’ex campione italiano Grande Maestro Lorenzo Lodici.
Quest’anno è previsto, invece, uno stuolo di giovani emergenti sia a livello locale che regionale, con qualche nome già noto in ambito regionale dalla possibile e futuribile luminosa carriera anche a livello nazionale.
Dal punto di vista tecnico il torneo sarà valevole per il punteggio del ranking internazionale ELO rapid FIDE, con cadenza rapid di 12 minuti più 3 secondi a disposizione di ogni giocatore, per un totale di 7 turni e spareggio tecnico in caso di parità;
L’assessore allo Sport Erika Alberghini, nel fare gli onori di casa, ha rivolto un plauso per l’iniziativa, auspicando di portare questa attività anche nei parchi cittadini, per diffonderla coinvolgendo soprattutto i giovani.
Andrea Disette direttore di Banca Veneto Centrale, per il quarto anno a fianco dell’iniziativa, ha sottolineato positivamente questo sodalizio. «Con grande soddisfazione sosteniamo il Torneo che rappresenta un punto di riferimento del settore, nella realtà cittadina».
«Dedichiamo questa edizione del torneo – ha concluso Benà – alla memoria di due soci e amici, Carlo Pento e Giovannino Landi, scomparsi nel corso del 2022, che sono stati la forza trainante per le edizioni passate, e ai quali va il nostro ricordo e tutto il nostro ringraziamento per quanto fatto per i colori del circolo».