ROVIGO – Lunedì 4 novembre si celebra il Giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate, nel 101° anniversario della fine della Grande Guerra.
Il 4 novembre l’Italia ricorda l’Armistizio firmato a Padova a Villa Giusti – entrato in vigore il 4 novembre 1918 – che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.
Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.
Come ogni anno, in tutti i comuni capoluoghi di provincia, e in quelli nei quali si registra una significativa presenza di reparti delle Forze Armate, si svolgerà la cerimonia dell’alzabandiera.
Per ricordare il sacrificio di quanti hanno combattuto e hanno perso la vita per la difesa dei valori della libertà, della pace e della democrazia, anche nella città di Rovigo si celebrerà l’importante ricorrenza con una manifestazione che si terrà in Piazza Vittorio Emanuele II, alla quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
Di seguito il programma della manifestazione.
Ore 10.45 schieramento della Compagnia di formazione, a seguire arrivo delle Autorità e inizio della Cerimonia.
Ore 11.00 rassegna dello schieramento da parte del Prefetto di Rovigo Maddalena De Luca; Alzabandiera; deposizione delle corone al Monumento ai Caduti presso il Palazzo della Gran Guardia e resa degli onori ai Caduti.
A seguire lettura dei messaggi e allocuzioni del Sindaco del Comune di Rovigo, Edoardo Gaffeo, e del Presidente della Provincia di Rovigo, Ivan Dall’Ara; lettura di elaborati da parte degli studenti degli istituti scolastici di Rovigo.
Ore 12.00 Onori finali.
Ore 16.30 Ammainabandiera.
In caso di pioggia battente, dopo la resa degli onori ai Caduti, lo svolgimento della Cerimonia proseguirà presso il “Salone del Grano” in Piazza Garibaldi.