Rosolina Mare (RO) – La 37. Edizione del Festival internazionale DeltaBlues, entra nel vivo degli appuntamenti. Sabato 6 luglio, alle 21.30, Bobby Solo e la sua band, saranno in piazzale Europa, a Rosolina mare (ingresso gratuito). Roberto Satti, romano, con il nome artistico di Bobby Solo, è cantautore, chitarrista e attore di fama internazionale, che ha fatto la storia della musica italiana del secondo dopoguerra. Fin da giovanissimo è stato un fan di Elvis Presley, imparando a suonare la chitarra e componendo le prime canzoni, pensando al suo mito, che lo interiorizza, fino a farlo suo. Vincitore di due festival di Sanremo e di un Festivalbar, Bobby Solo è famoso nel mondo per tante canzoni, che sono entrate di diritto nella storia della musica.
Tra i tantissimi brani che lo hanno reso famoso, “Una lacrima sul viso” è il successo che lo rende immortale, perché non si tratta solamente di una canzone, ma iconicamente esprime anche un mondo, un’epoca. Scritta da Mogol e dallo stesso Bobby Solo, fu portata a Festival di Sanremo nel 1964 e quest’anno compie quindi 60 anni. Da quella “Lacrima sul viso” è seguita una carriera con brani che indimenticabili: “Se piangi, se ridi”, “Zingara”, “Non c’è più niente da fare”, “Credi a me” e tanti altri. A suggellare questi sessanta anni da “Una lacrima sul viso”, il 6 ottobre scorso, Bobby Solo ha pubblicato il nuovo singolo “Indiano”: un brano che, con il suo ritmo frizzante, suoni che ricordano il vecchio blues e un testo fatto di parole originali, propone un viaggio in musica alla ricerca della libertà.
Sul palco Bobby Solo, con la sua immancabile band, è pronto a incantare il suo pubblico, con le canzoni che fanno parte di quell’immaginario collettivo, spensierato e sereno, dove la musica diviene colonna sonora di ricordi e raccordi emotivi, senza mai perdere il suo naturale spirito di aggregazione, confermandosi star internazionale.
Con Bobby Solo, saranno sul palco: Valerio Marchetti chitarra – Stefano Pettirossi tastiere – Emanuele Zamperini batteria – Giorgio Antoniazzi basso.
Deltablues è promosso da Ente Rovigo Festival, che ne cura Direzione Artistica e organizzativa, ed è realizzato grazie al contributo della Fondazione Rovigo Cultura e della Provincia di Rovigo con fondi messi a disposizione dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Sostengono il Festival i Comuni di Rosolina, Lendinara e Loreo. Sono partner nell’organizzazione del Festival, il Conservatorio F. Venezze di Rovigo e Rovigo Jazz Club.
Sul versante della promozione del Polesine, DeltaBues si avvale della collaborazione di Slow Food Rovigo, Assonautica Veneto Emilia, Arci circolo 2 giugno, Fiab.