ROVIGO – Quest’anno ricorre il centenario dall’istituzione della Giornata internazionale dell’operaia la cui denominazione cambiò poi in Giornata internazionale della Donna. Il Gruppo Teatrale “Il Mosaico” intende celebrare la ricorrenza dell’8 marzo proponendo una iniziativa di percorsi di lettura online in collaborazione con Radio Rovigo. Lunedì 8 marzo, alle ore 16.30, in streaming audio sulla web radio rodigina e in video sulla sua pagina facebook, andrà in onda “8 marzo, le Donne”.
«L’incombere della pandemia non ci consente di fare teatro in presenza di pubblico – spiega il regista Emilio Zenato – perciò in questi lunghi mesi di lockdown ci siamo sforzati di sperimentare altre strade. L’abbiamo fatto da subito la scorsa primavera, proponendo la prima edizione di “Fiabe alla Radio”: ben quaranta favole raccontate per la gioia dei più piccini, costretti a stare in casa per colpa del coronavirus. Quest’anno con “8 marzo, le Donne”, abbiamo voluto offrire un momento di riflessione e condivisione per parlare delle conquiste sociali, politiche ed economiche dell’universo femminile e per riflettere sulle azioni utili a contrastare discriminazioni e violenze. Ringrazio Radio Rovigo per la collaborazione e il supporto che continua a offrirci».
Nel corso dell’originale iniziativa, che ha visto partecipi le attrici della compagnia teatrale, unitamente alle partecipanti ai due corsi di teatro promossi dal Mosaico, verrà proposta una selezione di letture, poesie, frasi, filastrocche e citazioni dedicate alle donne, tratte da lavori di autori quali Alda Merini, Marzia Cabano, Enrica Tesio, Giuseppe Ungaretti, Madre Teresa di Calcutta, Oriana Fallaci, Roberto Benigni, Ernest Hemingway, Pablo, William Shakespeare.
Protagoniste dell’iniziativa online saranno: Sonia Carraro, Alessandra Baccan, Mariagrazia Barella, Elisa Bedendo, Francesca Santinello, Lorenza Chini, Paola Rizzo, Paola Brunello, Milena Giovanna Leder, Ottavia Maria Tietto, Maria Carla Feriotto, Francesca Marangon, Roberta Casetta, Silvia Cesaretto, Elena Souchilina, Elena Tomasi, Luisa Bucatari, Silvia Visentin.
Appuntamento da non perdere, dunque, all’indirizzo www.radiorovigo.net, sulla pagina facebook Radio Rovigo e sull’omonima App, scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone da App Store o Google Play.