ROVIGO – La Protezione Civile della Provincia di Rovigo, nell’ambito dell’Emergenza epidemiologica COVID-2019 sta coordinando i Gruppi e le Associazioni di Volontariato presenti sul territorio, supportando i Sindaci dei Comuni con le aperture dei COC – Centri Operativi Comunali – e facendo da filtro nei rapporti con la Sala Operativa Regionale per le richieste di attivazione alla Regione Veneto.
Tutto questo per garantire il lavoro dei volontari impegnati nelle varie attività di informazione alla popolazione attraverso l’uso di megafoni, di consegne a domicilio della spesa, dei farmaci, dei pasti alle persone fragili, prive di sostegni familiari e di supporto alle funzioni di Polizia Locale.
Attualmente non disponiamo di DPI – dispositivi di protezione individuale – da poter distribuire, per sopperire alle tante richieste, pervenute in questi giorni da parte di cittadini, aziende e ditte private che in questo momento in base al DPCM dell’11 marzo u.s. stanno prestando servizio.
È stato richiesto l’approvvigionamento dei dispositivi di protezione individuale alla Regione Veneto la quale sta dando priorità alle Aziende Sanitarie, mentre la Fondazione Cariparo ha già deliberato la spesa e attende la disponibilità dei dispositivi di protezione individuale sul mercato.
Sarà nostra cura sulla base di indicazioni da parte delle Regione Veneto dare riscontro qualora fossero date indicazioni in merito.
Ricordiamo pertanto di consultare i seguenti link sui siti web indicati per avere informazioni in tempo reale:
dell’ASL5 http://www.aulss5.veneto.it/home/newsun-decalogo-sul-coronavirus/57219.html
del Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/portale/home.html
del Dipartimento nazionale Protezione Civile http://www.protezionecivile.gov.it/home