Per tutta la fase di emergenza nazionale di Coronavirus l’edizione digitale di Avvenire è consultabile gratuitamente. L’iniziativa del quotidiano è stata presentata dal direttore, Marco Tarquinio.
«Il pane dell’informazione proprio come il pane che portiamo sulle nostre mense non può mancare, neppure in tempo di Quaresima e di quarantene – scrive -. Se questo è vero, noi di Avvenire abbiamo deciso di fare a nostra volta ‘un passo in più’. Come tutta l’Italia, come tutti gli italiani. E di farlo con la scelta per noi più semplice e onerosa, aprendo la nostra informazione e raggiungendo in modo sicuro e gratuito, in quelle case dove siamo invitati a ‘stare’ il più possibile, tutti coloro che vorranno leggere il quotidiano che realizziamo nella sua forma digitale».
Nelle parole del direttore, l’iniziativa vuole essere «una mano tesa in amicizia e in spirito comunitario e di concittadinanza, in maniera virtuale ma anche molto concreta e assolutamente gratuita».
L’edizione di Avvenire è dunque liberamente accessibile e gratuitamente scaricabile da parte di quanti si collegheranno al sito del quotidiano e si registreranno. «Sarà così sino alla fine della fase di gravissima emergenza sanitaria che stiamo affrontando e che ha chiamato l’Italia intera a una prova di unità e di responsabilità senza precedenti nella nostra esperienza di ‘moderni’».