ROVIGO – Si celebra oggi la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera, istituita nel 2012 nella data della proclamazione a Torino, il 17 marzo del 1861, dell’Unità d’Italia, che oggi ‘compie’ 159 anni.
La Giornata dell’Unità nazionale è nata per ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile e per consolidare l’identità.
Nel rispetto delle norme di sicurezza per l’emergenza sanitaria la Presidenza della Repubblica ha annullato le previste cerimonie pubbliche.
Sul sito della presidenza della Repubblica si legge «Il clima di difficoltà, di incertezza e di sofferenza che stiamo vivendo rende ancora più stringente la necessità di unità sostanziale di tutti i cittadini attorno ai valori costituzionali e ai simboli repubblicani».
Quest’anno più che mai sarà l’occasione per dimostrare al mondo intero la nostra unità per fronteggiare la guerra al Coronavirus. Occorre fiducia, speranza e per questo l’invito a innalzare la bandiera in tutte le case, sui balconi, dalle finestre. Un segnale di forza contro il nemico subdolo e pericoloso.
Un segnale di forza per dire tutti insieme che ce la faremo. Ancora.