Al San Martino di Genova un paziente è guarito dal Coronavirus, è stato curato con il farmaco sperimentale antivirale Remdesivir

Ordinato da Bassetti direttamente negli Stati Uniti: "Lo useremo già da domani su uno o più pazienti in terapia intensiva"

Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del policlinico "San Martino" di Genova

GENOVA – Il dottor Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, ha fatto sapere che un paziente curato con un farmaco sperimentale è guarito.

Si tratta del farmaco sperimentale antivirale Remdesivir, studiato e realizzato per curare l’ebola, a quanto pare è risultato efficace anche per curare il Coronavirus.

Bassetti in conferenza stampa ha detto: «La notizia positiva è che abbiamo il primo vero guarito in Liguria. Si tratta di un uomo di 79 anni risultato negativo a due tamponi e che presto tornerà a casa sua in Lombardia».

Matteo Bassetti ha poi aggiunto: «Complessivamente i pazienti ricoverati al San Martino sono stabili. Abbiamo notato che lo spettro delle manifestazioni dell’infezione è molto variabile e va dalla quasi assenza di sintomi a una polmonite molto aggressiva. L’importante, però, è che la gente non abbia paura e non corra al pronto soccorso».

.