ROVIGO – “La palestra è la nostra casa” è lo slogan contenitore lanciato dall’Unione Italiana Sport per Tutti nazionale lanciato per provare, uniti, a far fronte all’emergenza sanitaria di contenimento del Coronavirus. Ed anche il Comitato Uisp di Rovigo si è attivato per il mantenimento del benessere fisico e mentale dei soci iscritti ai corsi di Attività Fisica Adattata (Afa) per il mal di schiena e di Ginnastica Dolce preparando video con allenamenti mirati rivolti esclusivamente ai corsisti. Prossimamente arriveranno i materiali anche per altri corsi.
Il programma di allenamento pensato dalle istruttrici e referenti dei corsi per la Ginnastica Dolce ed esercizi Afa per il mal di schiena, Elisa Ravarotto e Luana Costa, consiste in brevi video che, con modalità di insegnamento via streaming, permettono con azioni semplici di mantenersi allenati e attivi. Basta poco: una sedia, abbigliamento comodo e buona volontà per non perdere il programma che sarebbe dovuto proseguire con i rispettivi istruttori nelle diverse palestre dei Comuni che aderiscono al progetto. Come ricevere il programma di allenamento video? Basta fare riferimento ai propri istruttori Uisp di Rovigo, contattandoli. I soci iscritti riceveranno di volta in volta il materiale, pensato in modo mirato e professionale per loro.
Filastrocche e girotondi e qualche esercizio di yoga educativo anche per alcune Scuole dell’Infanzia di Rovigo che aderiscono al progetto “Primi Passi” di Uisp Rovigo. Le educatrici Sara Masiero ed Elisa Ravarotto, hanno già spedito alle Scuole dell’Infanzia programmi divertenti, ma allo stesso tempo didattici per tenere impegnati i bambini a casa. Si tratta di filastrocche, esercizi a corpo libero, che i genitori possono anche eseguire assieme ai figli. «È un modo per rafforzare il rapporto tra genitori e figli in questo particolare periodo in cui si è costretti a restare chiusi in casa» spiega Elisa Ravarotto. Per reperire il materiale mamme e papa possono contattare la scuola dei loro figli.
«Nei prossimi giorni – annuncia il vicepresidente Uisp Rovigo, Massimo Gasparetto – arriveranno altri programmi di allenamento video di altri corsi, come quelli del Fit & Walk ad esempio, da fare a casa per continuare a mantenersi attivi e in forma psicofisica. Vogliamo restare vicini, simbolicamente, ai nostri soci il più possibile in questo periodo ostico per tutti».
Si ricorda che il Comitato Uisp di Rovigo di viale Porta Adige è chiuso sino a data destinarsi. In caso di necessità chiamare lo 0425.417788 al mattino.