ROVIGO – Per la prima volta in assoluto nel nostro Paese tutte le radio italiane, nazionali e locali, si uniranno per una iniziativa di diffusione senza precedenti: La Radio per l’Italia. Alle ore 11.00 in punto la trasmissione aprirà con l’Inno di Mameli per poi proseguire con Azzurro, La Canzone del Sole e Nel Blu Dipinto di Blu, tutte canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana.
Questa iniziativa unica vuole dare ancora più forza a tutti gli italiani e all’Italia che deve andar avanti unita, mostrandosi coesa in questo momento di emergenza mondiale. Un messaggio di unione, partecipazione e connessione, cha ha l’auspicio di riunire tutti nello stesso momento di condivisione.
All’iniziativa parteciperanno i quattro canali radiofonici della Rai (Radio 1, Radio 2, Radio 3 e Isoradio), e ancora M2O, R101, Radio 105, Radio 24, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Freccia, Radio Italia Solomusicaitaliana, Radio Kiss Kiss, Radio Maria, Radio Monte Carlo, Radio Radicale, Radio Zeta, RDS 100% grandi successi, RTL 102.5, Virgin Radio. Inoltre, le emittenti radiofoniche locali aderenti all’Associazione Aeranti-Corallo e all’Associazione Radio Locali FRT-Confindustria Radio Tv. Radio Rovigo e tante altre web radio italiane hanno aderito apontaneamente all’iniziativa. E ci sarà anche Radio Vaticana.
L’Italia intera è invitata a collegarsi sulla propria stazione radio preferita, quella che gli accompagna nella quotidianità, ad alzare il volume, aprire le finestre uscire sui balconi e cantare tutti insieme tenendo in mano un oggetto simbolo dell’Italia e sventolando il tricolore per un momento di riflessione e unità. #InsiemeCeLaFaremo!
Al termine della trasmissione radio tutte le navi della Marina Militare nei diversi porti nazionali suoneranno le sirene di bordo contemporaneamente.