ROVIGO – La terza puntata della rubrica #IOSTOATEATRO presenta il video integrale del concerto Hommage à Django Reinhardt che il 7 dicembre 2019 ha visto ospite del Ridotto il grande chitarrista del jazz manouche Samy Daussat con Gegé Viezzi al violino, Martino Salvo alla chitarra ritmica e Luca Pisani al contrabbasso.
Un tuffo nella Parigi degli anni 20, a ritmo di swing e di melodie tzigane, nello stile zingaro suonato nelle sale da ballo francesi del primo dopoguerra.
Buona visione su YouTube al canale Teatro Sociale – Comune di Rovigo.
Rimaniamo assieme con #IOSTOATEATRO
PURE JOY since 1819
IL JAZZ AL RIDOTTO
in collaborazione con il Rovigo Jazz Club
SAMY DAUSSAT ITALIAN PROJECT
“Hommage à Django Reinhardt”
con
Samy Daussat chitarra solista
Gegé Viezzi violino
Martino Salvo chitarra ritmica
Luca Pisani contrabbasso
Samy Daussat è considerato uno dei massimi esponenti contemporanei del jazz manouche, fantastico solista portavoce nell’autentico stile di Django Reinhardt e dell’Hot Club de France. Nato nel 1972 in Bretagna, Daussat si è iscritto adolescente ai corsi di Pierre Cullaz a Parigi, che l’ha introdotto nel circuito dei musicisti manouche, dove è venuto in contatto con gli eredi della famiglia Reinhardt, con cui collabora tutt’oggi. Ha suonato con i più grandi chitarristi del genere tra cui Angelo Debarre, Tchavolo Schmitt e Christian Escoudé. Considerato tra i migliori insegnanti al mondo di questo caratteristico stile chitarristico, è autore di produzioni didattiche per l’etichetta francese “Gypsy Station”.
La Stagione jazz al Ridotto 2019 – 2020 è stata sostenuta da RovigoBanca e dal Centro Commerciale “la Fattoria”.