Si chiama Italica Grondona, per tutti nonna Lina, ha 102 anni ed è stata dimessa dall’ospedale San Martino di Genova, dopo essere guarita dal coronavirus.
La sua storia è stata raccontata anche sul sito dell’emittente televisiva statunitense CNN, dove la dottoressa Vera Sicbaldi – che l’ha curata – l’ha definita «una speranza per tutte le persone anziane che stanno affrontando questa pandemia».
Anche il governatore ligure, Giovanni Toti, ha voluto chiamare “nonna Lina” per congratularsi con lei: «Ho voluto sentirla personalmente al telefono perché è già diventata un simbolo di speranza per tutti noi. E anche un esempio di come tutti vengono curati, a prescindere dall’età. Non ci sono distinzioni. Mi ha ringraziato dicendomi che è stata curata bene e le sue parole sono sicuramente la cosa migliore della giornata che mi hanno dato una forza incredibile».
«La sua storia ha fatto il giro del mondo – ha aggiunto il presidente della Regione Liguria Toti – la chiamano la Highlander. Per noi è semplicemente una grande ligure: forte, tenace, resistente e non a caso spegne le candeline sulla torta Panarello! Forza Lina e grazie, non è un caso il tuo nome, Italica: sei una bella pagina della nostra storia».