Un camice bianco ha vestito nella notte della domenica di Pasqua il Cristo redentore, l’imponente statua che sovrasta domina la montagna del Corcovado, a picco sulla città brasiliana di Rio de Janeiro.
È l’omaggio che il paese ha voluto dedicare ai medici e operatori sanitari di tutto il mondo impegnati nella difficile lotta contro la diffusione del coronavirus, nel corso di una attesa cerimonia celebrata dall’arcivescovo don Orani Tempesta.
Sul Cristo, che già a marzo si era illuminato con le bandiere dei Paesi colpiti dal coronavirus, sono state proiettate le immagini degli operatori sanitari, volti coperti dalle mascherine e segnati dalla fatica, oltre che le bandiere di una quindicina di Paesi, compresa l’Italia, impegnati nel comune sforzo contro il Covid-19, insieme a parole di speranza e ringraziamento tradotte in varie lingue.
Il Brasile, primo paese a registrare un caso di contagio in America latina, ha superato la soglia dei 22mila contagi, mentre il bilancio delle vittime tocca quota 1.223.