ROVIGO – È partita la sanificazione degli spazi aperti. In questi giorni, sia in città che nelle frazioni, una ditta specializzata sta effettuando gli interventi di sanificazione delle aree aperte. L’iniziativa è realizzata dal Comune in collaborazione con la Provincia di Rovigo. In particolare, come spiega l’assessore all’Ambiente Dina Merlo, l’intervento coinvolgerà le zone maggiormente frequentate in ambito urbano, come portici, marciapiedi, piazze, accessi ad edifici di uso pubblico. Vengono sottoposti a sanificazione gli arredi urbani, le pensiline, le panchine ad uso pubblico che si trovano nelle aree ove maggiore è la presenza e il contatto diretto dei cittadini.
La sanificazione è stata preceduta da una attività di spazzamento operata da Ecoambiente, che in questo periodo di emergenza Covid ha, comunque, sempre mantenuto una regolare pulizia delle strade e degli ambienti urbani.
«Queste attività – afferma l’assessore Merlo – rappresentano l’impegno già operativo del Comune di Rovigo alla fase di preparazione e di organizzazione degli spazi e degli ambienti per essere pronti alla ripresa che potrebbe verificarsi, se le condizioni sanitarie e le autorizzazioni lo dovessero consentire, dopo il 3 maggio seguendo le norme che saranno emanate a livello nazionale.
La pulizia e la sanificazione della città – conclude Merlo – sono la condizione fondamentale e imprescindibile per renderla nuovamente e piacevolmente fruibile da parte dei cittadini, che potranno ripartire con le attività, riappropriandosi degli spazi, con le precauzioni e le attenzioni che saranno richieste, ma con rinnovata volontà, speranza e attesa di buoni auspici per il prossimo futuro».