ROVIGO – I ringraziamenti del Nucleo Provinciale di Protezione Civile a quanti, con le loro donazioni, stanno rendendo possibili azioni concrete di solidarietà nel corso di questa emergenza Covid-19. Il primo va all’indirizzo della Fondazione Cariparo che, grazie alla donazione di 100.000 euro, ha permesso alla Provincia di Rovigo di far arrivare direttamente da Hong Kong 20.000 mascherine chirurgiche e 9.000 mascherine Fpp2, che per il tramite dei Volontari di Protezione Civile, stanno arrivando a tutti i medici di base, ai farmacisti, alla Polizia di Stato, ai Carabinieri, ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Penitenziaria, alla Polizia Provinciale e Locale.
Il significativo gesto di solidarietà ha consentito a tutte queste importanti realtà di garantire, in sicurezza, il proseguimento delle loro attività istituzionali sul territorio polesano. Inoltre, sempre grazie al contributo della Fondazione Cariparo, l’Amministrazione Provinciale ha potuto dare l’avvio al progetto di sanificazione esterna delle aree di maggiore assembramento, mettendo a disposizione dei Comuni una cifra proporzionale al numero di abitanti, con l’obiettivo di attivare il servizio sul territorio.
Ma il grande Cuore del Polesine non si ferma, oltre alla generosa donazione effettuata dalla Fondazione Cariparo, sono pervenute donazioni: dal Gruppo Cinofili Polesano, dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e da molti privati cittadini, che hanno permesso all’Amministrazione Provinciale di rendere operativa la macchina organizzativa, consentendo sia ai pubblici dipendenti e sia ai volontari di operare in ambienti sanificati.
Proprio con questo proposito sono stati acquistati 4 dispositivi medici, certificati per la sanificazione degli ambienti chiusi. Trattasi di micronebulizzatori di ultima generazione, pratici, maneggevoli e tecnologici capaci di distruggere tutti i microrganismi. Tali macchine verranno messe a disposizione dei Comuni della Provincia, ai quali si chiede solo di farsi carico della soluzione da abbinare, per il tramite del Centro Operativo Provinciale di Protezione Civile che ne curerà il coordinamento e la distribuzione.
Inoltre, sono state acquistate 300 bombolette di disinfettante germicida che verrà usato dal volontariato di Protezione Civile per sanificare gli automezzi che ogni giorno sono utilizzati per il reperimento e lo smistamento del materiale.
Altro ringraziamento va al Consiglio di Amministrazione di RovigoBanca che, di recente, ha donato 10.000 mascherine chirurgiche alle Case di Riposo di Rovigo, Lendinara, Badia, Adria e Fratta Polesine. Il materiale è stato già consegnato alle strutture, tramite i Gruppi locali di Protezione Civile.
Le donazioni sono gesti preziosi che permettono di aiutare i soggetti deboli della nostra comunità. Ci auguriamo che possano continuare a ripetersi nel tempo, nell’interesse di tutti.