Minimiteatri non si ferma e propone una originale versione di “Rosa canta e cunta – il Coraggio di Rosa Balistreri”

Minimiteatri entra a pieno titolo nello “Smart Teatro” con lo spettacolo dedicato alla cantastorie di Licata nell’ambito del Progetto “Rosa Balistreri, una donna per giustizia e legalità”. Il video sarà disponibile da martedì sul canale YouTube di Minimiteatri. Il progetto è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

L'attrice Letizia E.M. Piva

ROVIGO – Nuove brillanti idee prendono forma grazie a Minimiteatri. Continua infatti il progetto dedicato a Rosa Balistreri cui l’ensemble artistico rodigino ha destinato più di un anno di lavoro tramite attività con gli studenti all’interno delle scuole, spettacoli teatrali e conferenze a tema. Se a teatro non si può andare, ecco che i mezzi virtuali possono accorciare le distanze, ripensando interi spettacoli di spessore e di forte impatto emotivo attraverso una modalità telematica.

Grazie a Letizia E.M. Piva, tra pochi giorni, si potrà tornare a vivere lo spettacolo dedicato alla cantastorie di Licata e andato in scena al Teatro Sociale di Rovigo nell’ambito della Rassegna Donne da Palcoscenico 2019 con l’interpretazione dell’attrice Cristina Donadio. L’evento speciale adattato alla modalità virtuale sarà disponibile da martedì 12 maggio sul canale YouTube di Minimiteatri (Canale YouTube: Compagnia Minimiteatri), con un omaggio alla cantastorie siciliana nel trentennale dalla sua scomparsa.

Non solo: la produzione di Minimiteatri in collaborazione con il Teatro Sociale di Rovigo verrà trasmessa anche sul canale YouTube Teatro Sociale – Comune di Rovigo sempre a partire da martedì 12 maggio.

Il Festival della creatività per i diritti umani – Arte per la Libertà – attraverso l’iniziativa online #nessunoescluso ne proporrà la visione martedì 19 maggio alle ore 18. Questo il link per ulteriori informazioni: http://www.arteperlaliberta.com/torna-arte-per-la-liberta-con-le-dirette-live-a-favore-di-amnesty/.

«Difficile condensare uno spettacolo teatrale ricco e complesso in un video creato da casa – commenta l’attrice Letizia E.M. Piva durante l’isolamento da emergenza sanitaria. Eppure il risultato mi sorprende. Pur con mezzi poverissimi, un cellulare e una lampadina, il lavoro si nutre di un testo intenso e di musiche straordinarie e mostra la volontà di testimoniare un’esistenza: quella di Rosa Balistreri, quella del femminile, quella dell’arte teatrale».

L’evento online si inserisce nel progetto che ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali tra gli “Eventi Speciali” ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il Patrocinio del Senato della Repubblica Italiana e della Camera dei Deputati e continua grazie all’intensa interpretazione di Letizia E.M. Piva e ad alcune delle canzoni più famose della cantastorie di Licata, come Rosa canta e cunta, Rosa Rosa, Quannu moru.