Porto Viro (RO) – Ha preso il via mercoledì scorso la nuova edizione di “Estate Ragazzi”, il programma di attività estive organizzato dal Centro ricreativo San Giusto di Porto Viro grazie al supporto di Adriatic LNG, che da oltre dieci anni collabora con l’oratorio salesiano, consapevole dell’importante funzione sociale che esso ricopre per le famiglie del territorio.
Questa mattina, Giorgia Fonsatti ha portato il saluto della Società agli oltre 450 iscritti, cogliendo inoltre l’occasione per ringraziare Don Nicola Munari e i numerosi volontari, che per settimane hanno lavorato senza sosta al fine di preservare il ricco palinsesto di attività e, al contempo, garantire le condizioni per permettere a bambini e adolescenti di divertirsi in piena sicurezza.
Diverse sono state le misure di prevenzione adottate quest’anno dagli organizzatori: tra queste, l’utilizzo obbligatorio della mascherina, lo screening della temperatura corporea all’ingresso e frequenti lavaggi delle mani previsti nell’arco della giornata. Inoltre, per ridurre il rischio di assembramenti, i giovani partecipanti sono stati suddivisi in tanti piccoli gruppi, ognuno dei quali è stato affidato a un animatore per l’intera durata del programma estivo.
Grazie all’impegno dei volontari, per quattro settimane, i ragazzi potranno quindi giocare anche quest’anno all’aria aperta, partecipare a laboratori manuali, praticare discipline come il canto, la musica e il teatro, e infine esplorare le meraviglie del territorio in cui vivono, attraverso escursioni in spiagge e zone verdi del Delta.