Ceneselli: arriva Antonio Sorgentone, rivelazione di Italia’s got talent

A Tra ville e giardini, mercoledì 19 agosto serata infiammata con rock’n roll, boogie woogie e swing

Antonio Sorgentone and his band a Ceneselli

Ceneselli (RO) – Tra ville e giardini da sempre, porta in scena degli artisti emergenti che saranno i famosi di domani e con questo spirito offre il palcoscenico a un vero talento dell’intrattenimento musicale. Trionfatore ed artista rivelazione della decima edizione di Italia’s got talent 2019 (Sky uno e Tv8), pianista acrobatico, cantante dal timbro particolare, showman capace di infiammare il pubblico, arriva in Polesine, Antonio Sorgentone con la sua band, mercoledì 19 agosto, alle 21.30, al parco Arena Don Arrigo Ragazzi di Ceneselli (Ro).

Non si può mancare a questo esordio polesano del musicista abruzzese e rilanciare sui social l’invito con l’hastag #IovadoaTravilleegiardini, per sostenere lo spettacolo dal vivo, in grandi difficoltà ai tempi della nuova normativa sulle restrizioni sanitarie.

Sorgentone, col suo gruppo di musicisti: Federico Ullo al contrabbasso, Riccardo Colasante alla batteria, Remo Leonzi alla chitarra; propone un mix di rock and roll anni ’50, boogie woogie, brani originali e classici swing italiani dei grandi Renato Carosone e Fred Buscaglione. Sarà difficile restare seduti fermi davanti all’impetuoso ed elettrizzante sound di Antonio Sorgentone and his band.

Nelle sue performance, il musicista oltre a usare le mani, è capace di stregare il pubblico suonando anche con i piedi. Senza dimenticare che al talent di Sky, dove era sostenuto da Mara Maionchi ed ha trionfato col brano “Bom bom n. 3”, si è esibito addirittura dando fuoco al pianoforte e continuando a suonarci sopra. Per le sue qualità artistiche, è stato paragonato a Renato Carosone e Jerry Lee Lewis.

Un po’ dalla passione del nonno, che suonava nei night club di Brooklyn negli anni ’50; un po’ andando ai concerti di Silvan Zingg, uno dei più noti pianisti di boogie woogie e blues internazionali; sta di fatto che Antonio si è perfezionato nei generi anni ‘50, in cui ha raggiunto altissimi livelli tecnici, aiutato dal carisma personale e dall’esperienza. Sono infatti numerosissimi i concerti italiani ed europei al suo attivo, e può vantare collaborazioni eccellenti: ha suonato sul palco principale del Summer Jamboree 2009 con Marvin Rainwater e Hayden Thompson, due leggende del country e del rockabilly made in Usa; con Clem Sacco e gli Adel’s al Summer vintage rock and roll festival del 2012; e poi con “Izzy and catastrophics”, Dale Rocka and the Volcanoes, Don Diego Trio e Lady Flo; nel 2011 ha aperto un live dei Sonics negli Usa, storica garage band americana, e nel 2012 un concerto di Brian Setzer; ha suonato all’Helsinki rockabilly week in Finlandia e al Benenwer festival di Bruges in Belgio.

Due gli album ufficialmente al suo attivo: “Let’s boogie tonight” (2010), soli brani originali prodotto dall’etichetta romana Micca records; e “Burlesque Christmas” (2011), classici natalizi, riarrangiati in chiave rock and roll, swing e dixieland.

La XXI edizione di Tra Ville e Giardini è promossa e organizzata dalla Provincia di Rovigo, co-finanziata da Regione del Veneto Reteventi, sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival e la collaborazione dei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Castelmassa, Ceneselli, Ceregnano, Costa di Rovigo, Fratta Polesine, Lendinara, Melara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo.

IL CARTELLONE
18 agosto, Tenuta Restelli, Boccasette-Porto Tolle, Teresa De Sio “Puro desiderio”
19 agosto, Arena Don Arrigo Ragazzi, Ceneselli, Antonio Sorgentone and his band
20 agosto, Area R. Pennacchioni, Melara, Calibro 35 “Momentum tour”
23 agosto, Palazzo Rosso, Polesella, Samuel “Golfo mistico Live Tour 2020
25 agosto, Giardino storico di Ca’ Dolfin-Marchiori, Sergio Cammariere Trio.