Discoteche di nuovo chiuse in tutta Italia. È questa la decisione presa dal Governo in seguito all’incontro urgente convocato per il pomeriggio di oggi con le Regioni. A partire da domani dunque, tutte le attività di discoteche, sale da ballo e “locali assimilati” saranno interrotte fino al prossimo 7 settembre.
L’annuncio è stato dato in video conferenza dai ministri di Sanità, Regioni e Sviluppo economico, Roberto Speranza, Francesco Boccia e Stefano Patuanelli. L’ordinanza non ammette deroghe regionali.
Non solo. Il governo ha deciso anche una stretta sull’uso delle mascherine che dovranno essere indossate dalle 18 alle 6, in modo obbligatorio, “all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti“.
La movida rodigina, che si snoda nel centro storico, tra Corso del Popolo e Piazza Vittorio Emanuele II, passando per Piazza Garibaldi e le Vie X Luglio e Cavour cambierà volto. O meglio, dovrà tornare a nasconderlo sotto alla mascherina.
La decisione arriva in seguito all’impennata di nuovi contagi che interessano le fasce di età più giovani. Galeotti, anche in Polesine, soprattutto i rientri dalle vacanze all’estero post maturità. I giovani della fascia d’età che anima la movida e frequenta le discoteche.