ROVIGO – Musica e letteratura si intrecciano nel secondo evento in programma a Rovigo Cello City. Lunedì 31 agosto, alle ore 18.30 in Accademia dei Concordi avrà luogo la presentazione dell’ultimo romanzo di Alice Cappagli “Ricordati di Bach”, edito da Einaudi.
Alice Cappagli è laureata in filosofia, ed è violoncellista al Teatro alla Scala. Nei suoi libri non manca mai il riferimento alla musica: uno dei temi principali del romanzo è rappresentato dalla musica vista come grande momento di arricchimento e riscatto, a dispetto delle difficoltà della vita.
Dialogheranno con l’autrice il presidente dell’Accademia, Giovanni Boniolo, e Simona Chiodo docente di estetica dell’Università Politecnico di Milano. Anche il violoncello, vero protagonista di questo festival, farà sentire la sua voce, con alcuni brevi interventi musicali eseguiti dai Violoncelli di Rovigo Cello City.
Ricordiamo che il festival Rovigo Cello City è stato reso possibile grazie alla sensibile disponibilità di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Ministero per i beni e le attività culturali, Regione del Veneto, Accademia dei Concordi, Conservatorio di Musica Francesco Venezze di Rovigo, Asolo Musica, Rotary Club Rovigo, ASM SET, Voxlion e Radio Padova, e con il patrocinio del Comune di Rovigo e della Fondazione per lo sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale.
Tutti i concerti e gli eventi del festival, nel rispetto dei protocolli per il contenimento del rischio epidemiologico, sono a prenotazione obbligatoria con preassegnazione gratuita del posto a prenotazioni@rovigocellocity.it. Per gli eventi di domenica 6 settembre prenotazioni su www.festivaloperaprima.it