ROVIGO – Riprende l’attività sociale del Moto Club “Due Torri” di Rovigo dopo il forzato blocco dovuto all’emergenza Covid-19. Il prossimo fine settimana, da venerdì 11 a domenica 13 settembre, presso il Censer di Rovigo «riusciremo finalmente a realizzare il nostro primo motocampeggio che era previsto per la scorsa primavera – ha dichiarato il presidente del moto club Luciano Orlandini – infatti abbiamo avuto finalmente il via libera dalla Federazione Motociclistica Italiana e dal Coni che organizzano con noi questo raduno motoristico residenziale nel rispetto delle normative previste».
Si tratta di una formula nuova che prevede il pernottamento in tenda presso l’area del Censer che diventa la piattaforma di partenza e arrivo dalle escursioni previste nella provincia di Rovigo durante il weekend. Il programma prevede per venerdì pomeriggio l’accoglienza al Censer in viale Porta Adige dove gli organizzatori e gli sponsor daranno il benvenuto alle 19,30 ai circa 140 motociclisti previsti. In seguito si svolgerà la cena presso il Centro Don Bosco al Censer ed intrattenimento musicale presso il campeggio.
Sabato alle 10,30 i centauri partiranno per un’escursione nel Delta del Po passando da Guarda Veneta e percorrendo la provinciale Eridania passeranno poi da Porto Viro, Porto Levante, Cà Venier per poi arrivare al ristorante “ultima spiaggia” per il pranzo. Il ritorno, dopo aver fatto la meravigliosa sacca di Scardovari con Santa Giulia e Gnocca, sarà dal versante più settentrionale passando da Taglio di Po, Adria per arrivare con una passerella attraverso il centro del capoluogo polesano. La sera del sabato al campeggio è previsto un aperitivo mentre per la cena e dopocena è previsto un intrattenimento musicale pop-rock anni ’70 –‘80.
La domenica partenza sempre alle 10,30 con giro turistico nell’Alto Polesine e rinfresco presso le Distillerie Mantovani a Pincara, mentre il pranzo sarà presso il Centro Don Bosco al Censer verso le 13,30 dove si svolgeranno anche le premiazioni a cura del Moto Club.
La ripresa delle attività post confinamento è frutto dell’impegno dei dirigenti volontari del Moto Club che conta ben centoventi soci appassionati delle due ruote «abbiamo la forte intenzione – afferma l’infaticabile presidente – di organizzare per il luglio del 2021 il primo motocampeggio internazionale grazie all’incoraggiamento della Federazione Motociclistica Italiana».
Questo primo motocampeggio è dedicato alla memoria di Renzo Bondesan (detto Barba) tra i primi fondatori del motoclub quarant’anni fa e appassionato mototurista scomparso due anni fa per un male incurabile.
L’evento di quest’anno è organizzato grazie anche al patrocinio della Provincia di Rovigo, del Comune di Rovigo, nonché dell’aiuto degli sponsor Colorificio Tecnocolor, Hotel Capital e a Polesana Gomme.
Per ragioni organizzative e di sicurezza sanitaria è gradita la prenotazione al n.339-5749535 (Luciano) o presso la sede del Moto Club a Rovigo in Via della Costituzione (piazzale Coop).