ROVIGO – Si terrà domenica 27 settembre Teatro San Bortolo – alle ore 21 – il saggio finale degli allievi del secondo anno del corso di teatro organizzato dal Gruppo Teatrale “Il Mosaico” al tempo del coronavirus.
In programma la commedia “I Fisici”, libero adattamento di un celebre testo di Friedrich Durrenmatt, per la regia di Emilio Zenato.
Teatro della vicenda è il salotto del sanatorio privato Les Cerisiers , ed è proprio da questo spazio della villa che non ci allontaneremo mai nella “messa in scena” di questa commedia in due atti.
Un certo Möbius, fisico nucleare, è in possesso della “formula universale di tutte le invenzioni possibili” e per scongiurare il pericolo che le sue ricerche finiscano nelle mani sbagliate si fa internare fingendosi pazzo, l’unico modo secondo Möbius per salvaguardare l’umanità intera dalla distruzione: ”Ci sono dei rischi che non bisogna correre, mai. E uno di questi è la distruzione dell’umanità”. Möbius non è solo in questa “commedia” a recitare un copione, si fingono pazzi insieme a lui Herbert Georg Beutler che dice di essere Newton ed Ernst Heinrich Ernesti che si presenta come Albert Einstein. La commedia inizia con l’omicidio di un’infermiera nel salotto della casa di cura gestita dalla dottoressa Mathilde von Zahnd con tanto di commissario di polizia.
È una commedia ricca di colpi di scena dal finale inaspettato, i tre fisici dunque non sono pazzi, recitano, sono dei bravi attori, ma oltre a loro chi è la misteriosa figura che è a conoscenza del loro segreto e della loro identità? Alla fine chi otterrà la “formula delle formule”?
Personaggi e interpreti: Dottoressa Mathilde Von Zahnd (Sonia Carraro), Infermiera capo Monika Stettler, (Mariagrazia Barella), Herbert Georg Beutler detto Newton (Elena Tomasi), Ernst Heìnrìch Ernestì detto Einstein (Paola Brunello), Jobann Wilhelm Mobius (Silvia Cesaretto), Commissario Richard Voss, (Denis Rado).
Riusciranno gli allievi del corso a superare la prova al tempo del coronavirus? Noi pensiamo di sì, comunque a voi l’ardua sentenza. Appuntamento dunque domenica 27 settembre alle ore 21.00.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti liberi. Informazioni 0425.200255
Obbligo di indossare la mascherina fino al raggiungimento del posto a sedere.