Lendinara (RO) – Mercoledì 30 settembre, WakeHub ha inaugurato la versione aula streaming della sala meeting con il workshop tenuto da Tamara Lapucci – test manager di Clementoni. Un laboratorio esperienziale riservato ad insegnanti di scuola dell’infanzia, chi in presenza e chi online, in uno spazio di apprendimento attrezzato e senza confini.
Protagonista del laboratorio è stato Superdoc, il robot educativo parlante prodotto dall’azienda marchigiana leader nel settore dei giochi educativi, la cui funzione è di offrire spunti per un approccio creativo e interdisciplinare nella didattica per la scuola dell’infanzia.
Grazie ad un approccio ludico, capace di trasformare le sequenze di istruzioni in compiti da assegnare al robot, i bambini riescono ad imparare il coding muovendosi su una griglia illustrata. Un sistema innovativo guida i bambini alla scoperta, alla risoluzione di problemi, a dare un ruolo positivo allo sbaglio e a lavorare in gruppo diventando uno strumento facilitatore per affrontare le attività didattiche quotidiane.
Tamara Lapucci ha condotto le insegnanti nella sperimentazione diretta del robottino con lo scopo di illustrare le potenzialità delle discipline Stem anche nella scuola dell’infanzia, come evidenziato nell’intervento di introduzione, utile al gruppo di lavoro per inquadrare metodologicamente lo strumento nell’ambito dei possibili percorsi didattici dei bambini, con l’idea che l’esperienza di apprendimento, se piacevole, sia più efficace e incoraggi il bambino a cercare nuove occasioni di conoscenza.
Nell’occasione si è inoltre sperimentato per la prima volta uno spazio ibrido in cui l’esperienza in presenza e docenti e partecipanti on line si fondevano in un unico ambiente senza soluzione di continuità, creando i presupposti per nuove formule di percorso formativo compatibili con le restrizioni dettate dalle normative di contrasto al contagio da Covid19.
L’iniziativa, promossa a WakeHub grazie alla collaborazione tra cooperativa Il Raggio Verde e la Clementoni si colloca in un percorso più ampio sul tema del gioco come opportunità di sperimentazione e apprendimento in cui si sono realizzati laboratori di Gamification, Lego Serious Play e Fotonica.
Per informazioni: www.wakehublab.org – www.coopilraggioverde.it