Fiesso Umbertiano (RO) – La beneficenza non si fa fermare dall’emergenza: 250 porta mascherina donati agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano. La scorsa settimana l’Associazione benefica Faedesfa No Profit ha fatto tappa alla scuola primaria fiessese, guidata dal dirigente scolastico Amos Golinelli. Marina Faedo consigliere della No Profit di Fratta Polesine accolta dalla referente di plesso Floriana Bombonato e dall’insegnante Serena Tasso ha consegnato il materiale.
Il porta mascherina, una scatolina sottile in plastica, lavabile ad alte temperature in lavastoviglie e igienizzabile con i prodotti appositi per eliminare virus e batteri, è una novità pensata dalla “banda benefica delle magliette verdi” alla luce dell’emergenza sanitaria da Coronavirus. E vista la necessità di avere sempre appresso il dispositivo individuale di protezione, come prevedono i protocolli sanitari governativi, è una custodia utile per contenere le mascherine pulite. Soprattutto per bambini e ragazzi che hanno ripreso da meno di un mese l’attività didattica in presenza nelle scuole.
La donazione di Faedesfa No Profit, nello specifico, è stata fatta ai bambini e alle loro famiglie, perché l’istituto di Fiesso Umbertiano è stato quello che a marzo scorso, aveva aderito da subito con grande partecipazione al progetto “Per gli Ospedali” devolvendo il ricavato delle uova di Pasqua agli ospedali, inizialmente destinato alla scuola elementare fiessese come prevede il progetto per scuole “Per un bambino 2020”. Un gesto virtuoso, che Faedesfa ha voluto riconoscere con questa donazione.
«Un grazie di cuore a tutto lo staff di Faedesfa, come sempre molto gentile e cordiale – dichiara Floriana Bombonato docente e Referente di plesso a Fiesso Umbertiano – I rappresentati dei genitori di tutte le classi nel precedente anno scolastico si sono organizzati e hanno raccolto i soldi anche se l’uovo di Pasqua fisicamente non è arrivato. Le famiglie non si sono tirate indietro, vista la particolare situazione sanitaria, quando Faedesfa ha deciso di donare una parte del ricavato agli ospedali, l’iniziativa è stata ben accettata».
L’anno scolastico 2019-2020 è stato il terzo anno di adesione della scuola fiessese al progetto di Faedesfa per le scuole. «I porta mascherina donati per questo nuovo anno scolastico sono un oggetto molto utile per i bambini. Grazie di cuore a Faedesfa da tutti noi» conclude Floriana Bombonato.
Il progetto e la realizzazione delle scatole porta mascherina è stato concepito da Faedesfa No Profit, guidata dal presidente Andrea Pezzuolo assieme alla famiglia Monti, titolare nel bolognese del “Tacchificio Monti” che ha scelto di collaborare ancora una volta a scopo benefico. Un modo per essere sempre vicini ai bambini.