Oschiri (SS) – Immaginate la sorpresa di trovare in una cucciolata un Labrador tutto verde. Succede a Palu ‘e Carru, frazione di Oschiri in Sardegna, dove Giannangelo Liperi e Cristian Mallocci proprietari di una azienda agricola hanno assistito a una scena insolita (ma possibile).
Stretto stretto agli altri fratellini, ma di un colore decisamente diverso, c’era un cucciolo che per il suo colore: verde, è stato chiamato Pistacchio.
«Quando sono andato a vedere come stava la cagna ho notato che aveva partorito ma uno dei cuccioli aveva un colore insolito: era verde – ha detto Cristian – A quel punto sono andato dal mio compagno di lavoro Giannangelo, impegnato in altre faccende nell’azienda e ho esordito: ‘Hai mai visto un cane alieno?’ Lui è rimasto stupito e così siamo andati insieme a vedere il piccolo di Labrador».
La prima supposizione è stata: «La cagna ha forse partorito sull’erba?».
«Ma una volta preso il cuccioletto tra le mani – continua – abbiamo capito che era il colore del suo pelo, era davvero verde. Non credevamo ai nostri occhi. Non riuscivamo a capire cosa fosse successo e così abbiamo cercato di documentarci su internet scoprendo che il raro evento è del tutto naturale».
Pistacchio, questo il suo nome, non è chiaramente un cane alieno. Il fatto che sia nato di questo colore non è un fenomeno comune, ma può succedere quando il liquido amniotico della madre, che forma la sacca che circonda e protegge gli embrioni, si mescola con la biliverdina colorando il manto del cane. Tra i Labrador, poi, il fenomeno non sembra affatto così raro come si potrebbe pensare. Nel febbraio del 2017 si era verificato un caso analogo in Spagna.
Il piccolo Pistacchio sta bene e cresce così come i suoi fratellini e per chi se lo sta chiedendo: no, non rimarrà verde a vita. Con il tempo, la colorazione andrà via e scomparirà del tutto con il cambio manto.