Occhiobello (RO) – Otto Comuni e un progetto per la valorizzazione della Sinistra Po che a novembre diventerà un cantiere. Il Comune di Occhiobello, ente capofila, ha ospitato, questa mattina, i sindaci e i tecnici dei Comuni di Melara, Castelnovo Bariano, Salara, Ficarolo, Stienta, Polesella e Papozze, per presentare la ditta vincitrice della gara d’appalto, La cittadella snc di Ferrara Andrea di Codevigo (Padova) e annunciare che è stato fissato per il 16 novembre l’inizio dei lavori.
Il costo totale dell’intervento è di 1.890mila euro, di cui 1.400mila euro da finanziamento regionale e il resto a carico delle amministrazioni comunali. Il finanziamento regionale, oggetto di una convenzione, rientra nella linea di promozione della mobilità sostenibile in ambito urbano.
«Accogliamo con entusiasmo l’avvio del cantiere – ha detto il sindaco Sondra Coizzi portando i saluti – perché la Sinistra Po è una risorsa naturale, turistica ed economica che, grazie al prossimo intervento, accrescerà l’attrattiva, ampliando sicuramente la fruizione da parte di un turismo amante della natura e della mobilità lenta».
Lorenzo Raffagnato, responsabile dell’area Lavori pubblici del Comune, ha quindi illustrato le procedure che si svolgeranno nelle fasi dei lavori, la cui durata è prevista in 270 giorni.