ROVIGO – Il CFSE – “Centro per la formazione e la consulenza della coppia e della famiglia” è orgoglioso di promuovere questa sorta di “piccola guida”, dedicata a chi avesse la volontà o il bisogno di avere incoraggiamenti sinceri e motivanti.
È un libro nato in pieno lockdown. Uno dei tanti fiori nascosti e sbocciati nell’inverno della pandemia. Ed è anche uno dei fuochi d’artificio a cui ci ha abituato la Dott.ssa Mercedes Indri De Carli, autrice del libro e psicoterapeuta, nonché formatrice di grande esperienza, cultura ed umanità.
«L’idea di scrivere questo libro – racconta la stessa De Carli – è nata da una semplice richiesta fattale dal gruppo di consulenti familiari del Centro per la formazione e la consulenza della coppia e della famiglia da lei seguito: quella di tenere vicine le persone in rete, anche se fisicamente distanti, raccontando ogni giorno qualcosa».
Ed è così che, in un tempo di silenzio, paura e distanziamento sociale forzato, iniziano ad arrivare, giorno dopo giorno, le MEATE, cioè dei messaggi “vocali”, per creare calore, vicinanza e formazione. Il nome stesso di questi vocali – me.a.te. – parla di prossimità, di tenerezza, del prendersi cura.
Vedendo l’entusiasmo e la gratitudine generate da questa iniziativa, si è a poco a poco sviluppata la volontà di mettere anche per iscritto queste note vocali e renderle così fruibili da chiunque volesse trovare parole di incoraggiamento e sostegno.
È un racconto di storie intrecciate alla storia personale della Dott.ssa De Carli, narrazione che segue la modalità che l’autrice ha per essere d’aiuto agli altri. La lettura è accattivante, vi è l’eco di un gioco senza tempo: «È arrivato un bastimento carico di A..B…C», il lettore viene trasportato in una dimensione di comprensione e sostegno.
Ogni giorno una parola, che diventa occasione per declinare, con competenza e gentilezza, i vari ambiti della relazione con sé stessi e con gli altri. I temi dei “vocali”, trascritti, formano il tessuto di un libro piacevole e profondo al tempo stesso.
Se desideri acquistare il libro puoi ordinarlo all’indirizzo: cfdrovigo@gmail.com