Il successo di Damiano Carrara tra leccornie e talk show

Venerdì 15 febbraio Costa di Rovigo nuovo appuntamento con la rassegna “Incontri con l'autore”

Nella vita tutto è possibile. Sognare, credere, provare: gli ingredienti del successo - Damiano Carrara

Costa di Rovigo (RO) – Come può un giovane toscano metalmeccanico diventare uno dei mastri pasticceri più amati e seguiti oltreoceano?

Damiano Carrara, classe 1985, giudice di Bake Off Italia di Real Time condotto da Benedetta Parodi, è tutto questo e ce lo racconterà al “Single Day”, venerdì 15 febbraio alle ore 21.00 a Costa di Rovigo al Teatro Mario Rossi (Piazzale San Benedetto da Norcia).

Durante l’incontro, moderato da Alberto Garbellini, il giovane Damiano Carrara presenterà “Nella vita tutto è possibile” (Harper Collins 2018), un viaggio negli ultimi 15 anni della sua vita, le strade che ha percorso e tutte le sfide che ha affrontato per arrivare ad essere uno dei pasticceri più richiesti nel talk show televisivi, ma anche titolare della Carrara Pastries a Moorpark, in California, con il fratello Massimiliano, facendo letteralmente impazzire gli americani con le loro leccornie italian-style.

Sarà forse anche per i suoi begli occhi azzurri? Guai a chiederglielo!

 

Il Libro
I sacrifici sono fondamentali per spiccare il volo e Damiano Carrara questo lo sa molto bene. Infatti lui, giovanissimo, lascia gli affetti e un lavoro fisso per volare in Irlanda a fare un po’ di gavetta nei locali e imparare l’inglese, e poi decide di osare di più e andare negli USA a fare il barman. In valigia ha pochi vestiti ma tanta grinta, umiltà e voglia di mettersi in gioco perché il futuro è tutto da costruire, un pezzo alla volta. Oltreoceano Damiano trova la sua vera strada nel mondo della pasticceria proponendo alla gente di Los Angeles le ricette tradizionali italiane rivisitate in chiave moderna e preparate con ingredienti di altissima qualità. Con tanta determinazione e spirito imprenditoriale, il sogno americano di questo ragazzo si realizza e anche il fratello Massimo – pasticcere con una lunga esperienza a Lucca – lo raggiunge per ampliare il business con tre punti vendita e un laboratorio centrale.

Nel frattempo Damiano partecipa a diversi programmi televisivi americani dedicati alla cucina, sia come concorrente sia come giudice, e diventa famoso. Tanto che anche l’Italia riconosce le sue doti professionali e comunicative: nel 2017, infatti, viene chiamato per fare il giudice di Bake Off Italia e fin dalla prima puntata Damiano conquista grandi e piccini. La sua popolarità esplode e lui diventa un punto di riferimento per i programmi televisivi dedicati alla pasticceria del canale Real Time. In costante equilibrio tra due continenti, quella di Damiano Carrara è una storia di coraggio e sfide, sapori e ricette (tutte da provare), per scoprire quanto può essere sorprendente la vita e… che il bello deve ancora venire.

La rassegna “Polesine Incontri con l’autore 2019” è organizzata dalla Provincia di Rovigo, la rete dei Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e il supporto tecnico di Fondazione Aida.

Per informazioni: Servizio Cultura Provincia di Rovigo: tel 0425.386381 / 0425.386364.