Occhiobello (RO) – Primo consiglio comunale dei ragazzi in presenza nella sala del municipio. I giovani, eletti a febbraio e che negli ultimi mesi hanno organizzato le attività soprattutto in modalità virtuale e a distanza, si sono seduti ai banchi del consiglio comunale per conoscersi meglio e programmare le iniziative.
«Il gruppo è molto motivato – dice l’assessore alla Pubblica istruzione Lorenza Bordin, presente all’incontro – e porta idee concrete che già a gennaio potranno essere oggetto di confronto con la giunta municipale, prevediamo infatti un incontro tra amministratori e ragazzi per accogliere gli stimoli che i ragazzi vorranno suggerirci».
Tra i programmi del mandato amministrativo del consiglio comunale dei giovani, di cui è sindaco Aurora Melega, sono presenti la pulizia di argini e parchi, visite agli anziani delle case di riposo, una banda musicale in collaborazione con l’indirizzo musicale dell’istituto comprensivo, stagione teatrale per ragazzi, videoconferenze su temi di cultura e attualità e favole raccontate in biblioteca ai più piccoli.
Durante la seduta, a cui hanno partecipato le insegnanti referenti, è stato nominato presidente del consiglio Jacopo Borghi, segretario Rachele Boldrin e il consigliere Nicolò Davì in surroga a Mattia Dinaku.