Fondazione Aida, centro di formazione professionale accreditato da Regione del Veneto e Miur, e Sara Rattaro, Premio Bancarella 2015 nonché docente di Scrittura presso l’Università degli studi di Genova, propongono un breve corso dal titolo Come si scrive un racconto che si terrà su Meet il 6 e 7 febbraio 2021 (https://www.fondazioneaida.it/formazione/corso-scrittura-con-sara-rattaro/).
Come Sara Rattaro spiega: «Il principale compito di uno scrittore è quello di creare una storia talmente intensa da far dimenticare la realtà di ogni lettore. L’empatia che si crea tra lo scrittore e i suoi lettori ha però un equilibrio delicato. Se spingiamo troppo sulle emozioni rischiamo di diventare melodrammatici ma se ci tratteniamo troppo scriveremo allora una storia senz’anima. L’abilità di uno scrittore è quella di saper dosare tutti gli ingredienti in modo sapiente e per farlo ha bisogno non solo di conoscere la storia e i suoi personaggi ma anche di fidarsi di loro».
«In questo breve ma intenso corso di scrittura – conclude la scrittrice – proverò a svelarvi qualche trucco su come strutturare una trama che incolli il lettore alle vostre pagine, su come far vivere personaggi indimenticabili e descrizioni che sappiano stimolare emozioni e ricordi».
La proposta si rivolge a tutti gli interessati.
Sara Rattaro è vincitrice del Premio Bancarella (2015), autrice, tra gli altri successi, di “L’amore addosso” (Sperling & Kupfer). È oggi una delle più note scrittrici italiane, accolta con grande successo dai librai, lettori e critica.
Gli incontri si terranno il 6 e 7 febbraio alle ore 11.00 alle 13.00 sulla piattaforma Meet. Iscrizioni entro il 4 febbraio. Prezzo: 80,00 euro. Per iscrizioni https://www.fondazioneaida.it/formazione/corso-scrittura-con-sara-rattaro/
Per chi invece lavora con la voce, vuole perfezionare tecniche di persuasione, dizione e comunicazione efficace proponiamo dal 3 febbraio sei incontri dal titolo “Lavorare con la voce” con Patrizia Anania, docente di Studio Cinema Roma. Prezzo 120,00 euro (https://www.fondazioneaida.it/formazione/lavorare-con-la-voce/)
Verrà rilasciato un attestato di frequenza per entrambi i corsi. Si accettano Carta del docente e 18App.
Info Ufficio Stampa: Fondazione Aida / Lara Trivellin Tel. 339/1441436 – 045.8001471/045.595284 – stampa@fondazioneaida.it