ROVIGO – Sono terminati i lavori di straordinaria manutenzione al Campo degli Arcieri di Sarzano. Lo comunica l’assessore allo Sport Erika Alberghini, spiegando che nel 2020 l’amministrazione comunale aveva avviato diversi interventi negli impianti di varie discipline sportive, molti stanno terminando, altri sono in corso di svolgimento.
Anche l’ex campo sportivo di Sarzano, dedicato al tiro con l’arco, necessitava da tempo di un intervento importante per consentire alla società sportiva di gareggiare a livello regionale. Era infatti urgente fare il bagno per i disabili, conditio sine qua non per poter accedere a tali campionati.
«Correttamente – sottolinea Alberghini – perché è giusto garantire l’accesso all’impianto, come pubblico o sportivo, in ogni condizione fisica».
Tra gli altri lavori effettuati, è stato rifatto interamente il tetto della struttura, togliendo tra l’altro la copertura di amianto dal magazzino, sostituita da una coibentata. È stata sostituita anche la recinzione del campo su due lati, per diversi metri, sono state abbattute le barriere architettoniche e fatto un intervento di risanamento ambientale (costo totale poco più di 60.000 euro, di cui 20.000 della Regione e 40.000 del Comune). L’impianto si presenta ora con un aspetto rinnovato e ordinato.
«In questo modo – afferma la presidente Michela Tiziani – avremmo l’omologazione del campo dalla nostra Federazione (Fitarco Veneto) e daremo la possibilità ai ragazzi con disabilità di poter usufruire di tutti i nostri servizi dall’organizzazione dei corsi, agli allenamenti dei ragazzi paralimpici».
Proprio sabato scorso si è tenuto l’incontro tra gli Arcieri e il ranch dell’associazione Arcobaleno, che si occupa di ragazzi disabili, per concordare con loro una collaborazione a lungo termine.
«Nel frattempo – conclude Tiziani – alleniamo i ragazzi e gli adulti per poter partecipare alle gare federali riconosciute dal Coni (regionali e italiani) e i nostri giovanissimi con età dagli otto anni parteciperanno al trofeo Pinocchio».