ROVIGO – Per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo è stato il lunedì sicuramente più emozionante degli ultimi tre mesi perché è il giorno in cui ha ripreso l’attività dopo il lungo stop imposto dal CONI e dalla FIP. Nel pomeriggio, nella palestra “Parenzo Nuova”, si sono allenati i bambini e bambine della categoria Esordienti e Under 13 (formata assieme a Basket San Martino e C.F.S.) agli ordini dei tecnici Chiara Zago e Benedetta Tridello. Poi, alle ore 20 al palasport di Rovigo, è stata la volta della Serie D di coach Maurizio Ventura e dell’assistant coach Luca Gallani.
Come richiesto dai protocolli della F.I.P., tutti gli atleti, staff tecnico e dirigenziale hanno effettuato il tampone prima di accedere in palestra. Inoltre, prima, durante e dopo gli allenamenti viene applicata una laboriosa procedura anti-contagio. La macchina organizzativa del Cipriani segue alla lettera quanto richiesto dai protocolli, nella speranza che anche i campionati possano effettivamente riprendere presto.
Nelle ultime ore la F.I.P. ha allargato l’”interesse nazionale” anche ai nati nel 2010, mentre per i più giovani bisognerà aspettare ancora qualche giorno. Per il momento, per loro vige ancora il divieto della F.I.P. e del Coni. Questa sera, invece, riprenderà anche l’Under 18 allenata dai tecnici Maurizio Ventura e Stefano Marangon.
L’allenamento di ieri sera della Serie D, massima categoria maschile polesana, è stato condotto dalla coppia Ventura – Gallani. Il preparatore fisico, Cristiano Giolo, riprenderà la prossima settimana. Dopo una prima parte di riscaldamento diretta da Luca Gallani, l’head coach Maurizio Ventura ha ripreso la tattica lasciata a fine ottobre.
Sicuramente c’è moltissima ruggine fra le Pantere. Il lunghissimo stop ha fatto precipitare i livelli di preparazione fisica, tecnica e tattica, raggiunti prima dell’interruzione. Ci vorranno diverse settimane per riuscire a tornare in forma, ma c’è tempo a sufficienza prima dell’eventuale inizio del campionato. A tal proposito, nei prossimi giorni dovrebbero arrivare delle indicazioni dalla F.I.P. per le date di inizio campionato. Ovviamente, contagi permettendo.