Adria (RO) – Il Sindaco di Adria Omar Barbierato ha firmato il decreto di nomina dei componenti del nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione “Maestro Ferrante e Rosita Mecenati”. Una istituzione di diritto privato senza scopo di lucro, la cui mission è far rispettare il lascito testamentario di Rosita Lusardi Mecenati destinato al comune di Adria, beneficiario della villa di viale Maddalena, oltre ad altre proprietà immobiliari con precise volontà da parte della famiglia: intitolare la villa ai donatori Maestro Ferrante e Rosita Mecenati per destinarla all’attuale Conservatorio Statale di Musica “A. Buzzolla” e affidare a una commissione di vigilanza le disposizioni testamentarie.
Per rendere operative le volontà della famiglia, il Comune istituì nel 1994 l’omonima fondazione, con un obiettivo ben preciso: destinare le rendite provenienti dal lascito testamentario in tre ambiti diversi. Il primo riguardante l’assegnazione di borse di studio agli studenti del Conservatorio “A. Buzzolla”, il secondo sulle sovvenzioni al Comune per l’esecuzione di opere liriche o concerti al teatro Comunale e una quota parte destinata alla manutenzione della villa.
Ad essere nominati membri del Consiglio di Amministrazione “Maestro Ferrante e Rosita Mecenati”, per i prossimi cinque anni: Marino Beltramini, Graziella Bovolenta, Delfina Pellegrini, Cristiano Roccato e Elena Bonazzi, quest’ultima indicata dai Consiglieri di Minoranza.