Adria (RO) – È tempo di nuovi ragionamenti sulla viabilità in centro città. A richiederlo alcuni residenti delle vie centrali della città etrusca che hanno chiesto all’amministrazione di poter migliorare la situazione viaria.
Un esempio è la situazione di via Ruzzina, dove il numero degli stalli è inferiore al numero dei residenti e per questo non può essere una scelta politica su chi potrebbe avere diritto o no a un parcheggio nella via interessata. Una richiesta che potrebbe essere legittimamente avanzata anche dai negozianti del Corso.
A ciò vanno aggiunte anche una serie di ulteriori considerazioni, frutto di un’attenta analisi riguardante la tipologia della strada e il suo utilizzo presente e futuro, come ad esempio il prossimo avvio di lavori di riqualificazione strutturale di un edifico proprio in via Ruzzina, tale per cui la zona, compresi gli stalli, faranno parte del cantiere lavori. Parcheggi che attualmente possono essere utilizzati gratuitamente per lo scarico e carico delle merci e dalle ore 20:00 fino al mattino seguente.
«È nostra intenzione approfondire l’istruttoria e avere altri confronti con gli operatori di interesse locali e i residenti – rende noto il primo cittadino, Omar Barbierato – per nuovi ragionamenti sull’uso dei parcheggi disponibili nel centro città».