Adria (RO) – Ci sarà tempo fino al 31 marzo per aderire al Forum dei Giovani. Possono aderire al nuovo organismo, i giovani dai 14 ai 34 anni residenti o domiciliati nel territorio comunale o che abbiano per motivi di studio o lavoro un legame stabile con la città. Le organizzazioni e associazioni riconosciute e non riconosciute iscritte nel Registro Comunale delle Associazioni possono nominare un proprio rappresentante in seno all’assemblea del Forum dei Giovani. La modulistica, reperibile sul sito del Comune, dovrà essere compilata e inoltrata all’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Adria, per via telematica all’indirizzo pec protocollo.comune.adria.ro@pecveneto.it, o tramite deposito cartaceo presso l’Ufficio Protocollo del Comune o a mezzo servizio postale.
«Si tratta di un organismo con funzione propositiva e consultiva, espressione dei diritti di cittadinanza dei giovani che ha come principale finalità la partecipazione attiva alla vita amministrativa dei singoli e delle Associazioni rappresentative dei giovani che operano nel territorio comunale – Spiega l’assessore alle politiche giovanili Andrea Micheletti – Il Forum dei Giovani è quindi un organismo di partecipazione alla vita ed alle istituzioni democratiche, uno strumento di dialogo e di intermediazione e confronto tra i giovani ed il governo locale».
«Partecipare alla vita democratica di una società – afferma il consigliere con delega alla cittadinanza attiva Federico Paralovo – vuol dire avere il diritto, i mezzi, il luogo, la possibilità, e, se necessario il sostegno per intervenire nelle decisioni, influenzarle ed impegnarsi in attività ed iniziative che possono contribuire alla costruzione di una società migliore».
«La prima assemblea del forum giovani è già fissata per il prossimo 8 aprile», spiega il primo cittadino della città etrusca Omar Barbierato, che invita i giovani ad aderire numerosi all’iniziativa. La riunione sarà in videoconferenza. Le modalità di votazione per l’elezione dei vertici del Forum Giovani verranno rese note nelle prossime settimane e organizzate in linea con l’emergenza sanitaria.
Per informazioni 0426.941213 – 0426.941245- 0426.941209.