Adria (RO) – Mercoledì 17 marzo ricorre il 160° anniversario dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. Era il 17 marzo 1861 infatti, quando venne proclamato il Regno d’Italia e nella stessa data del 2012 venne istituita la giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica (Legge n.222 del 23 novembre 2012).
Una celebrazione che prevede nella città di Adria una simbolica cerimonia in piazzetta San Nicola, alla presenza delle realtà associative Combattentistiche e d’arma per le ore 09:30, seguita da un momento di riflessione da parte del primo cittadino Omar Barbierato.
«Esporre il tricolore oggi, simbolo identitario del nostro paese, è una dimostrazione di unità di intenti, che si traduce nell’esprimere un momento di rispetto e cordoglio verso quelle persone che sono arrivate al sacrificio estremo per l’unità Nazionale e di vicinanza ai famigliari dei cittadini e delle cittadine che sono venute a mancare per la pandemia», commenta il primo cittadino Omar Barbierato che invita gli adriesi a posizionare fuori dai balconi e finestre le bandiere tricolori.
Ad impreziosire la giornata la video conferenza sul tema “160° anniversario dell’Unità d’Italia” che andrà in onda sul canale ufficiale del Comune di Adria dalle ore 18,00.
Un incontro online celebrativo finalizzato ad informare e a suscitare la riflessione sugli eventi e sul significato del Risorgimento e degli eventi che portarono alla data del 17 marzo 1861. Un excursus storico che verrà relazionato dal dottor Niccolò Paganin, mentre le considerazioni finali saranno affidate al sindaco Omar Barbierato.
L’evento sarà curato dalla consigliera Comunale Oriana Trombin e nel cerimoniale dell’alza bandiera dagli Alpini di Adria. L’incontro online del pomeriggio sarà moderato dal dottor Mauro Colombo.