Adria (RO) – Avviati i lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica dell’ex scuola primaria Anna Frank di Borgo Dolomiti. A darne notizia l’Assessore ai lavori pubblici Marco Terrentin.
«L’opera pubblica – spiega Terrentin – è progettata dall’architetto Giuliano Ponzilacqua e sarà realizzata dalla ditta Retice di Badia Polesine (Ro), con risorse economiche derivanti dal conto termico (Dm 16 febbraio 2016) per un importo di 108 mila euro, mentre il resto dei 315mila euro, derivano dall’avanzo di amministrazione con fondi provenienti dall’ex fondazione Dolomiti».
Un importo, i 207mila euro, fermo nelle casse comunali dal 1986 e sbloccato dall’attuale amministrazione civica per la validità del progetto di reinvestimento ad utilità socio assistenziale, espressa dalla Regione Veneto.
«Il progetto – conclude l’assessore ai lavori pubblici – consentirà di ottenere un fabbricato sostenibile con un ambiente interno confortevole. La riduzione delle emissioni di Co2, il contenimento dei consumi e quindi dei costi di gestione, permetterà un risparmio economico che verrà reinvestito in altri edifici comunali per creare un’economia circolare in linea con il Paes (piano d’azione per l’energia sostenibile), di cui Adria è capofila».