ROVIGO – Nonostante la stranissima stagione sportiva cominciata con un lungo stop il 24 ottobre scorso e ripresa con tanti timori e perplessità il 1 febbraio, la Solmec Rhodigium Basket continua a macinare punti e oggi si trova prima in classifica nel girone ovest, con tre vittorie consecutive. A farne le spese prima Marano Vicentino, poi Basket Rosa Bolzano e in ultima l’ottima formazione di Montecchio Maggiore.
Nemmeno il tempo di assaporare la vittoria di sabato contro Montecchio Maggiore che Ballarin e compagne sono già al lavoro per preparare il turno infrasettimanale di giovedì 1 aprile. Una partita che avrà un peso specifico veramente importante. Le avversarie, le ragazze del Thermal Casa Abano, al momento sono prime in classifica assieme alla Solmec, con tre vittorie. La partita di giovedì sarà dunque un vero e proprio big match di alta classifica che indicherà chi delle due chiuderà il girone di andata in vetta solitaria.
Il Thermal è una squadra ben costruita, probabilmente la più simile a livello strutturale alla Solmec Rhodigium Basket. Una squadra lunga, con molto talento offensivo guidata da un esperto della categoria come coach Davide Franceschi. Le due sorelle Destro sono indubbiamente la ciliegina sulla torta di una squadra già buona in partenza: Federica, playmaker, fa del palleggio arresto e tiro e della velocità le sue armi migliori, mentre Martina è una vera e propria cecchina nel tiro da tre punti. Attenzione però anche al reparto lunghe bianco verde: Masiero e Mario sono due atlete esperte affiancate dal vero gioiellino in casa Abano, la classe 2003 Giulia Biondi, ottima rimbalzista dalle mani molto educate.
Insomma non sarà una sfida semplice per la Solmec Rhodigium, le sfide individuali tra le giocatrici nei vari ruoli renderà intensa ed entusiasmante la partita.
Coach Pegoraro avrà ancora una volta tutto il roster a disposizone, risultato negativo al tampone rapido, ma ancora una volta non schiererà Cognolato e Manesco alla ricerca della migliore condizione fisica.
«La Solmec Rhodigium dovrà scendere in campo agguerrita e concentrata come ha fatto vedere in queste settimane; sarà fondamentale dettare il nostro ritmo – commenta una soddisfatta coach Pegoraro – ricordandoci che se aumentiamo l’intensità sia in attacco che in difesa diventiamo una squadra molto tosta».
«Ci tengo però a ribadire una cosa – prosegue Giulia Pegoraro – a prescindere da come andrà la partita di giovedì, importantissima ai fini della classifica, io voglio fare un plauso alle mie giocatrici e a tutte le altre squadre che stanno partecipando a questo campionato, siamo delle privilegiate da un certo punto di vista, e abbiamo la responsabilità di aver dato un segnale di ripresa che per tutto il movimento era fondamentale. Quindi andiamo ad Abano con la giusta tensione di giocare una partita da primo posto, ma con il sorriso di poterla giocare dopo un anno e più di inattività! Il resto lo racconteremo venerdì mattina!».
Appuntamento a giovedì 1 aprile alle 20:30 sul canale online www.sportvenetotv.it per la diretta organizzata dalla società Thermal Casa Basket. Anche se dietro uno schermo sarà importante e bello avere i tifosi rosso blu collegati da casa.