ROVIGO – L’Associazione Polesana Coldiretti Rovigo plaude l’impegno dei rappresentanti delle istituzioni a livello nazionale e regionale per il ristoro dei danni provocati dall’ondata digelo anomalo nelle campagne, dal Nord al Sud Italia. Coldiretti ha chiesto, subito l’indomani delle gelate, la dichiarazione di eccezionale avversità atmosferica. Le Regioni, infatti, hanno fatto fronte comune per cercare di ottenere dei risarcimenti che possano in qualche modo ristorare quelle aziende che a causa delle gelate hanno perduto gran parte dei loro raccolti.
Sono ancora da quantificare gli effetti dell’ondata di freddo gelido che ha devastato i raccolti di tutta la Penisola, compresa la nostra provincia. Una vera calamità che ha colpito dalla frutta agli ortaggi, dalle piante ornamentali alle coltivazioni più precoci di mais fino alla vite, l’ulivo, ma anche patata e barbabietola. Una situazione drammatica per migliaia di imprese agricole che potrebbero perdere il lavoro di un intero anno.
Il termometro è andato sotto lo zero e ha originato, dopo le alte temperature dei giorni scorsi che hanno favorito il risveglio della vegetazione, un terribile shock. I danni effettivi di queste gelate verranno, però, quantificati in maniera precisa nei prossimi giorni. Quella delle notti scorse è stata la seconda gelata, extra stagionale, per i nostri agricoltori.
Gli uffici dell’Associazione Polesana Coltivatori Diretti saranno a disposizione qualora si aprissero le procedure per richiedere i ristori.