Adria (RO) – «Una proposta culturale che oltre a far conoscere agli studenti che frequentano gli istituti scolastici della nostra città le radici di un letterato illustre come Marino Marin, vuole onorare la memoria del 70°anniversario dalla morte del poeta di Concrevà. Non solo – ha dichiarato il sindaco Omar Barbierato – Si tratta di un’iniziativa che si inserisce come tassello di cultura nell’ampia programmazione di “Adria città che legge”, qualifica ottenuta dal Cepell, istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (Mibact)».
Una sessantina gli studenti che hanno partecipato al concorso promosso dalla biblioteca comunale, in sinergia con l’amministrazione Barbierato e gli uffici comunali. Ragazzi e ragazze frequentanti le scuole primarie (classi III, IV e V) e secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado del Comune di Adria.
«Nell’occasione della premiazione del concorso, che verrà definita a breve, sarà ricordata la figura del poeta che ha cantato, oltre al dolore e alla fede, soprattutto la natura, la campagna, la sua Corcrevà. Per questo si è scelto di far riscoprire questo aspetto della sua poesia, attraverso la presentazione di disegni, foto e video su animali, piante e ambienti naturali che ricorrono nei suoi versi. Gli elaborati prodotti dagli allievi vincitori sono di ottima qualità e saranno mostrati e proiettati durante la cerimonia della premiazione», ha commentato Antonio Giolo, in qualità di referente della biblioteca.
Con determina del Dirigente del Settore Urbanistica-Edilizia privata-Suap-Biblioteca, è stata approvata la graduatoria predisposta dalla Commissione giudicatrice e avviato l’iter per l’assegnazione delle borse di studio agli studenti.