Badia Polesine (RO) – Giovedì 3 giugno, presso gli spazi dell’Abbazia della Vangadizza, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione agli studenti di tre classi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi” per il progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento); alla presenza degli Assessori Valeria Targa e Stefano Baldo, del Dirigente Scolastico Amos Golinelli, degli insegnanti e degli alunni coinvolti.
Nei mesi di aprile e maggio i ragazzi della 4° A dell’ITIS Informatica, 4° A ITIS Elettronica e 4° A del Liceo delle Scienze Umane, si sono dedicati con entusiasmo e passione alla sistemazione e manutenzione di luoghi e aree verdi di pubblico interesse. Hanno infatti ripristinato la staccionata di recinzione del campo da rugby, i tavoli e le panche presso i Nuovi Impianti Sportivi siti in Via Martiri di Villamarzana e sistemato l’area del chiostro ed il giardino antistante dell’Abbazia della Vangadizza, riportando alla luce una serie di preziosi vialetti acciottolati nascosti fino dalla patina del tempo.
La 4° A del Liceo delle Scienze Umane e la 4° A dell’Indirizzo tecnico elettronico si sono sfidate realizzando due video differenti girati all’interno degli spazi della nuova biblioteca civica con lo scopo di promuoverne le attività. I video, visualizzati in anteprima presso la Sala Soffiantini, saranno caricati nel canale Facebook del Comune di Badia Polesine e quello che raggiungerà il maggior numero di like verrà inserito nel sito istituzionale dell’ente stesso.
Gli attestati di partecipazione sono stati consegnati agli studenti dagli assessori Valeria Targa e Stefano Baldo, che, con l’occasione, hanno voluto sottolineare l’importanza del progetto sotto il profilo sociale e quale occasione per sensibilizzare i più giovani per la tutela e la valorizzazione del patrimonio locale. È seguito poi il ringraziamento al Dirigente Scolastico ed agli insegnanti per aver consentito la realizzazione del progetto.
Si è conclusa la mattinata con l’augurio di poter ripetere la medesima iniziativa nei prossimi anni.