Occhiobello (RO) – Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, nell’ambito della votazione per gli equilibri di bilancio, l’Amministrazione ha deciso di accantonare 35.000 euro in favore della manutenzione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP). Di questi, 16.000 provengono dall’avanzo vincolato a spese di investimento del 2020 e gli altri 19.000 impegnati dalla giunta in seguito alla relazione dei tecnici dell’ufficio case popolari che negli ultimi mesi si è adoperato in una attenta analisi della situazione che rendeva questa scelta non più rinviabile dopo anni e anni di abbandono e che sta ora provvedendo a definire le priorità di intervento.
L’assessore alle case ERP Lorenza Alberghini spiega come «gli interventi si rendano necessari non solo per riqualificare quello che è un importante patrimonio immobiliare del nostro comune ma anche per la sicurezza e la dignità di chi vi abita».
«Tale impegno economico – prosegue l’assessore – a cui si aggiungerà l’importo delle entrate dalle vendite di alcuni alloggi, va di pari passo ad un’altra iniziativa dell’amministrazione: quella di incentivare, per quanto possibile, l’attuazione di lavori di messa a norma degli alloggi a carico dei locatari in cambio dello scomputo del canone d’affitto. Riteniamo che la casa sia un bene primario in assoluto ma che gli alloggi di edilizia popolare, beni dell’intera collettività, abbiano anche una valenza sociale: imprescindibile il prestare loro la giusta attenzione e la doverosa cura. Questa Amministrazione vigilerà affinché i passati episodi di degrado non si ripetano più e nel caso vengano sanzionati».