VENEZIA – Polesine sugli scudi alla 78esima mostra del Cinema. Il Centro Operativo di Cinema e Televisione (COCT) e il Lions Club S. Maria Maddalena Alto Polesine sono protagonisti di un appuntamento in calendario sabato 4 settembre alle 19.30 presso l’hotel Excelsior al Lido di Venezia e ribattezzato “Po e Adige verso la foce: territorio tra presente e futuro” che vede coinvolti anche la casa di produzione vicentina LP Network, i Comuni di Masi e Borgo Veneto e la Compagnia teatrale Sottosopra di Bagnoli di Sopra.
La cornice lagunare sarà l’occasione per illustrare un importante ed ambizioso progetto interdisciplinare che intende unire cultura e scuola nel segno dell’ambiente e della qualità della vita toccando cinema, televisione, scrittura e pensiero, tematiche a proposito delle quali LP Network è attiva da tempo sul piccolo schermo con diversi spazi settimanali e rispetto alle quali anche il Centro Operativo di Cinema e Televisione sarà coinvolto in modo attivo, formando professionalità sul territorio dell’ultimo tratto dei due fiumi più importanti d’Italia.
All’evento interverranno il regista e direttore del COCT Ferdinando De Laurentis, l’assessore regionale Cristiano Corazzari, la consigliera regionale Laura Cestari (socia Lions), lo studioso del Polesine Giuliano Avanzi (anch’egli socio Lions), il past president Lions Luca Sgarbi, i sindaci Giovanni Rossi (Badia Polesine), Michele Sigolotto (Borgo Veneto) e Cosimo Galassini (Masi) oltre al produttore televisivo Sergio La Bella.
Commenta De Laurentis: «Per disegnare il futuro del Polesine abbiamo bisogno di immaginarlo tutti insieme, la nostra proposta è un importante e, secondo noi fondamentale, punto di partenza».