Doppia promozione al femminile per il settore arbitrale di Fipav Rovigo

Per Genny Tafa e Caterina Baccaglini è arrivato l’avanzamento al ruolo regionale

Le neopromosse Genny Tafa e Caterina Baccaglini premiate lo scorso 3 settembre a Porto Viro durante la Cerimonia dei Campioni

ROVIGO – Tempo di pagelle e promozioni in casa Fipav Rovigo, per quanto riguarda il settore arbitrale. Due le promozioni festeggiate quest’anno, entrambe al femminile, per Ufficiali di gara che sono state promosse al ruolo regionale. Si tratta di Genny Tafa e di Caterina Baccaglini.

Genny Tafa: nella vita è una stilista di moda. Ha fatto il suo ingresso nel mondo della pallavolo giocata all’età di sette anni. Quando alcuni problemi fisici le hanno impedito di continuare a giocare, non ha avuto alcun dubbio e ha deciso di restare nell’ambiente tentando la carriera arbitrale. Fin da subito ha dimostrato ottime capacità e successi e gare “decisive” si sono susseguite, interrotte solo da una stagione di stop forzato dovuta però ad un lietissimo evento, la nascita del primogenito Kevin. Agli inizi della scorsa stagione, poi, è arrivata la tanto agognata promozione al ruolo regionale, in cui ha diretto gare di Coppa Italia di serie D.

Caterina Baccaglini: si sta laureando in Economia all’Università di Venezia. Proviene da una famiglia che “vive di pallavolo”, con il papà dirigente e arbitro associato, la mamma segnapunti e la sorella atleta. Si è avvicinata al mondo arbitrale solo nel 2017. La sua qualità è stata chiara fin da subito, infatti per due stagioni è stata “premiata” con la partecipazione al corso incentivante organizzato dal settore nazionale durante il Torneo Challenge Città di Torri di Quartesolo. Quest’anno, dopo un’ottima direzione della finale Under 19 è stata promossa al ruolo regionale. Nelle ultime due stagioni ha aderito con entusiasmo alla proposta di diventare segnapunti elettronico per le gare di serie A, venendo designata tra l’altro numerose volte proprio a casa della società Delta Volley Porto Viro che ha conquistato la promozione in A2.

Ogni anno Fipav Rovigo avvia e prepara nuove leve al percorso di Ufficiale di gara per il servizio arbitrale dei campionati territoriali e ogni fine stagione può proporre al ruolo regionale qualche nominativo fra quelli più meritevoli per la promozione. L’organico attuale in provincia conta ad oggi una trentina di arbitri dal livello territoriale al livello nazionale, provenienti da più settori e con le più svariate motivazioni: ex atleti che vogliono rimanere nel mondo federale, appassionati sportivi che vogliono avvicinarsi al mondo federale, studenti che investono il loro tempo libero in attività federale recuperando crediti scolastici. Tutte le prestazioni arbitrali sono rimborsate.

Dalla stagione 2015/2016 è in atto una collaborazione con il Miur e il Liceo Sportivo di Rovigo per il reclutamento e la formazione di arbitri scolastici per il servizio gare dei campionati studenteschi, gli studenti che hanno conseguito il ruolo di arbitro scolastico possono scegliere di completare il percorso federale integrando con qualche lezione e diventando a tutti gli effetti Ufficiali di gara. A ottobre partirà il nuovo corso per la stagione 2021/2022, la partecipazione è gratuita e l’età minima di ammissione è 16 anni. Tutte le informazioni possono essere richieste alla mail: arbitri@fipavrovigo.net.