Un mercato settimanale a Ca’ Emo

Chiesa della Beata Maria Vergine del Monte Carmelo (Ca' Emo)

Adria (RO) – Con lo scopo di favorire lo sviluppo commerciale nel territorio, l’amministrazione Comunale si è attivata per istituire il mercato sperimentale, del martedì, nella frazione di Ca’ Emo.


L’iter burocratico fa seguito alla richiesta del parroco del paese che ha concesso l’uso del sagrato della chiesa dopo che la comunità di Ca’ Emo, è rimasta senza alcun servizio al consumatore, nel momento in cui ha chiuso l’ultima attività commerciale. A Ca’ Emo infatti non è attualmente operante alcuna attività di vendita in forma fissa, né un pubblico esercizio.


Considerato che è già prevista nel piano del commercio su aree pubbliche, la possibilità di utilizzo  di quattro posteggi  per ambulanti, da utilizzare in occasione delle ricorrenze, (come da delibera del consiglio comunale n. 8 del 26.02.2002)   per favorire i momenti di incontro tra le persone, l’amministrazione Comunale al termine dell’anno di sperimentazione, in base ai riscontri che raccoglierà  dalla comunità, attiverà l’iter che la normativa regionale prevede per l’istituzione  ufficiale del mercato del martedì, sia per la vendita al dettaglio di prodotti del settore alimentare e sia non alimentare.