ROVIGO – Si è tenuta ieri pomeriggio presso Il Teatro del Centro Don Bosco di Rovigo la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso letterario “Leggere la Commedia oggi”, iniziativa lanciata lo scorso marzo dal Comitato della Società Dante Alighieri di Rovigo grazie al sostegno di Adriatic LNG, in occasione del 700° anniversario della morte del Somma Poeta.
Il concorso ha visto la partecipazione di 33 studenti delle classi terze e quarte di diverse scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo (Liceo Scientifico Paleocapa di Rovigo, Liceo Celio-Roccati di Rovigo, IIS Viola Marchesini di Rovigo, Liceo Bocchi-Galilei di Adria, IIS Polo Tecnico di Adria e IIS Primo Levi di Badia Polesine), che si sono cimentati nell’elaborazione di un testo con l’obiettivo di evidenziare la modernità della Divina Commedia e del pensiero dantesco.
A proclamare i primi tre classificati, vincitori di un premio in denaro, sono state la prof.ssa Mirella Rigobello, presidente del Comitato rodigino della Società Dante Alighieri e Giorgia Fonsatti di Adriatic LNG. Alla cerimonia erano presenti anche il Vicesindaco e Assessore alla cultura del Comune di Rovigo Roberto Tovo, i presidi degli istituti che hanno partecipato al concorso e i membri della Commissione giudicatrice.
«Desidero fare i complimenti a tutti gli studenti partecipanti, che hanno colto questa occasione per dare voce alla propria creatività e celebrare insieme a noi una ricorrenza così significativa per la cultura italiana – ha dichiarato Alfredo Balena, Direttore delle Relazioni Esterne di Adriatic LNG – Ringrazio la prof.ssa Rigobello e il Comitato rodigino della Società Dante Alighieri, che con passione e impegno, contribuiscono a mantenere vivo l’interesse dei giovani per la letteratura, attraverso iniziative coinvolgenti e di grande valore educativo».
Durante la cerimonia, alla lettura di alcuni passi degli elaborati è seguita la consegna della tessera d’iscrizione annuale al Comitato della Società Dante Alighieri di Rovigo a tutti i concorrenti, grazie alla quale gli stessi potranno prendere parte alle attività della Società Dante Alighieri – Comitato di Rovigo.
«I ragazzi hanno realizzato elaborati di buon livello, con analisi originali e creative, dando prova del valore degli Istituti scolastici che li formano – ha commentato la prof.ssa Mirella Rigobello, presidente del Comitato rodigino della Società Dante Alighieri – A nome del Direttivo Dante di Rovigo, voglio ringraziare i membri della commissione giudicatrice, che hanno messo a disposizione la propria esperienza, e Adriatic LNG per il prezioso sostegno a un’iniziativa che celebra un anniversario storico per la letteratura italiana».
La Società Dante Alighieri, nota anche come “La Dante”, ha come obiettivo principale la tutela e la promozione della lingua e della cultura italiana; fondata nel 1889, è attualmente l’associazione italiana più diffusa nel mondo, con 81 comitati sul territorio nazionale e 401 comitati in circa 80 Paesi. Costituito nel 1898, il Comitato di Rovigo è uno dei più longevi e attualmente conta oltre un centinaio di soci iscritti.
Di seguito il riepilogo degli studenti premiati:
- Primo classificato: Jacopo Guidorzi, Liceo Celio-Roccati di Rovigo, autore del testo intitolato “9 ottobre 1963: l’Inferno a Longarone”.
- Secondo classificato: Andrea De Giuli, IIS Viola Marchesini di Rovigo, autore del testo intitolato “Il giunco”.
- Terzo classificato: Marco Cappato, Liceo Celio-Roccati di Rovigo, autore del testo intitolato “Dante parla ancora”.
- Menzione speciale per la qualità dei testi:
- Sara Crepaldi, IIS Polo Tecnico di Adria
- Vittoria Mora, IIS Primo Levi di Badia Polesine
- Eleonora Serbenski, Liceo Celio-Roccati di Rovigo
- Alessandro Zago, Liceo Bocchi-Galilei di Adria
- Fuori concorso: Tommaso Coatti, di anni 6, autore di alcune brevi poesie e illustrazioni dedicate a Dante.
Società Dante Alighieri – Comitato di Rovigo
Tel. 0425 25905 – ladante.rovigo@gmail.com